Marketing Musicale: cos’è e come farlo nel modo corretto

Che cos’è il marketing musicale? E come si costruisce una strategia di marketing efficace per artisti e label nell’epoca dei social media?

Nella comunicazione di artisti e canzoni di successo, si nascondono strategie di marketing create ad hoc per poter condividere con il pubblico tanto le hit che il personal branding dei cantanti.

Come? Scopriamo quali sono i passi e i mezzi per una strategia perfetta.

Come promuovere un artista

Quando si vuole promuovere un artista è necessario studiare una strategia passo dopo passo per fare in modo che raggiunga la giusta notorietà e awareness. Si parte dalla creazione del personal brand del cantante o della band, per poter comunicare il proprio progetto musicale per far comprendere la propria unicità. Dopodiché si passa alla promozione dei singoli e album oltre che al legame con la fanbase.

Vediamo quindi i passi fondamentali per costruire una strategia di marketing musicale di successo.

Individuare il proprio pubblico è una parte fondamentale della strategia. Per poterlo fare, è importante delineare le caratteristiche principali della propria audience, includendo la fascia d’età, gli interessi, i mezzi di comunicazione utilizzati e le motivazioni che li spingono a seguire un artista. Queste informazioni sono preziose per il management che segue un talent, in quanto possono essere d’aiuto per comprendere la giusta strada da percorrere sia nei contenuti, sia nei canali utilizzati.

Grazie alla giusta strategia di comunicazione, l’artista sarà più raggiungibile, non solo dall’audience, ma anche per collaborazioni e richieste di concerti e spettacoli. Si aprono, quindi, due canali contemporaneamente: uno B2B e uno B2C.

I contenuti pubblicati possono essere di vario genere. Dalla promozione di canzoni e album con dettagli, tracklist e backstage, eventi e locandine, fino a immagini e video che ritraggono la vita di tutti i giorni. I fan, spesso, sono incuriositi dalla vita quotidiana dei loro idoli. La musica deve essere al centro della comunicazione, in qualsiasi formato.

Marketing musicale: i canali 

Il primo canale di comunicazione per un artista è costituito dalle piattaforme musicali che permettono agli utenti di ascoltare la sua musica. Tra tutte, la più famosa è Spotify, piattaforma che raggruppa milioni di utenti giornalieri e che promuove e suggerisce le canzoni adatte ai propri gusti.

Oltre alle piattaforme musicali, il canale di comunicazione più utilizzato da qualsiasi artista e dall’audience è costituito dai social media. In questo caso, è importante studiare il proprio target per capire quali social possono essere strategici. Senza dubbio, Instagram si conferma il primo per eccellenza, in grado di comunicare in maniera rapida aggiornamenti.

YouTube è anch’essa un canale molto importante, permettendo di vedere i videoclip ufficiali, ascoltare le canzoni e gli album. Molto utilizzati sono anche TikTok e Twitch, soprattutto dai cantanti apprezzati dalla GenZ, che segue i propri idoli sulle nuove piattaforme seguendo dirette e replicando trend che spesso vanno virali. Più “istituzionale” ma comunque molto utile per ricevere aggiornamenti in merito al percorso artistico è Facebook. Molti artisti utilizzano anche Twitter, piattaforma che permette un’interazione con i fan ancora più forte. Grazie agli hashtag, spesso i cantanti entrano in tendenza dopo eventi, nuove uscite o qualsiasi gossip che li coinvolga.

Oltre ai social media, anche il sito web può essere un luogo in cui trovare informazioni sugli artisti, come ad esempio la biografia, le date del tour con rimando ai siti per poter acquistare i biglietti, ma anche le piattaforme su cui trovare le canzoni.

Il sito web è un canale molto importante anche per un altro motivo: è lo spazio in cui risiede lo shop. Lo shop online è il luogo principale dove poter vendere il merchandising di un artista, che rappresenta uno strumento di branding essenziale.

Alcuni artisti scelgono anche di promuovere i loro progetti musicali tramite attività OOH (Out Of Home), per coinvolgere un pubblico ampio e soprattutto esporre le proprie campagne davanti agli occhi di tutti per più ore al giorno.

Marketing musicale: il caso del top flop di Salmo

Vediamo alcuni casi di marketing musicale degli ultimi anni che hanno fatto discutere.

Nel 2021, per la promozione del nuovo album Flop, Salmo ha pensato di creare una campagna OOH molto particolare e che ha creato molti UGC, ovvero contenuti spontanei da parte dei passanti che erano attratti dall’installazione creata.

A rendere originale la promozione dell’album è stato un manichino con le sembianze del cantante in stazione centrale a Milano, steso su una macchina targata Spotify.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Questa campagna, se da un lato è stata apprezzata per l’originalità, dall’altro è stata molto criticata soprattutto dall’associazione delle vittime della strada che ha espresso la propria contrarietà.

Marketing musicale: il caso di Fedez 

Diverso il caso di Fedez. Per promuovere Disumano, l’album uscito a novembre 2021, ha creato una finta campagna elettorale nelle città italiane, sia offline che online.

L’operazione ha funzionato, tanto da far dubitare il pubblico della reale scesa in campo in politica da parte di Fedez, oltre alla registrazione del dominio internet fedezelezioni2023.it.

Fonte: F2F

Il giorno dell’uscita del disco, il cantante ha spiegato il vero significato della campagna:

“Ho preparato una serie di cartelloni elettorali che vedrete in giro per l’Italia, tra i più grotteschi, di cattivo gusto, squallidi e disumani di questo Paese ma non così lontani dalla realtà. Divertiamoci!”

Fedez

ThaSup e carattere speciale

Nel 2022, Thasup per promuovere il nuovo album Carattere speciale (stilizzato in c@ra++ere s?ec!@le) ha creato una vera e propria esperienza ad hoc. Partendo da cartelloni pubblicitari enigmatici caratterizzati dal colore viola e da caratteri speciali per riprendere il tema del disco.

Oltre a ciò, nella copertina del disco vi erano degli spoiler sui featuring in programma. Nelle illustrazioni in copertina compaiono Sfera Ebbasta (personaggio stilizzato), i Pinguini Tattici Nucleari (un gruppo di pinguini) e Tiziano Ferro (il robot di ferro con il cartello XDONO, canzone di Tiziano Ferro).

Fonte: Onda Rock

A completare questa campagna di comunicazione, grazie a Sony Music Italia, l’artista ha realizzato la thahouse a Milano, location in cui far entrare 8 persone alla volta e permettere loro in soli 8 minuti di scoprire spoiler dell’album grazie a indizi sparsi per la stanza.

Marketing musicale: TikTok, la piattaforma che ha cambiato le regole 

TikTok è una piattaforma in ascesa utilizzata da milioni di utenti al giorno. Quale strumento migliore per promuovere un nuovo brano? Il social è utilizzato da un target molto giovane, che spesso non potrebbe essere intercettato da nessuna altra parte.

Infatti, la piattaforma è famosa per i video virali e i trend ed è proprio qui che molte canzoni vengono scoperte e ripubblicate. Molte canzoni vengono riprese dagli utenti perché adatte a specifiche situazioni oppure nate in contesti specifici, ma non solo: spesso anche brani di vecchia data entrano in classifica e tornano ad avere un successo che magari non hanno mai avuto.

In questa chiave, TikTok diventa uno strumento molto importante per la promozione della musica. Proprio per questo motivo molti artisti si sono spostati sulla piattaforma per coinvolgere una fetta di pubblico importante e che ha la capacità di alimentare i trend.

TikTok oggi ha un ruolo fondamentale nella promozione di nuove canzoni e nella capacità di renderle dei tormentoni.

Fonte: NPR

Grazie a questa continua condivisione, l’entrata in classifica della top viral di Spotify è assicurata, invogliando gli utenti alla continua ricerca dei titoli delle canzoni utilizzate nei video.

E dunque le case discografiche che ruolo hanno? Ora iniziano a comprendere la potenzialità dei social, soprattutto di TikTok, e di quante persone siano entrate in contatto con brani proprio grazie a video della piattaforma. Infatti, le label hanno a disposizione dei team ad hoc che possano monitorare TikTok e che possano alimentare la condivisione delle canzoni. È proprio questa piattaforma che diventa un nuovo mercato, sia per promuovere che per cercare nuovi talenti.

 

SIAE e Meta: stop alla musica italiana su Instagram e Facebook

Gli utenti di Instagram e Facebook, spesso inseriscono nei contenuti le proprie canzoni preferite. Questa condivisione spontanea da parte dei fan, aiuta molto la promozione dei brani, cosa che proprio in questi giorni sembra essere stata limitata.

Infatti, SIAE e Meta non hanno raggiunto l’accordo che permette la condivisione di musica sulle piattaforme, costringendo Meta a eliminare le canzoni italiane protette da SIAE.

Un comunicato stampa da parte SIAE annuncia questa decisione che l’ente riporta su LinkedIn:

La decisione unilaterale di Meta di escludere il repertorio SIAE dalla propria library lascia sconcertati gli autori ed editori italiani.
A SIAE viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti.

Colpisce questa decisione, considerata la negoziazione in corso, e comunque la piena disponibilità di SIAE a sottoscrivere a condizioni trasparenti la licenza per il corretto utilizzo dei contenuti tutelati. Tale apertura è dimostrata dal fatto che SIAE ha continuato a cercare un accordo con Meta in buona fede, nonostante la piattaforma sia priva di una licenza a partire dal 1 gennaio 2023.
SIAE non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana.

SIAE, via LinkedIn

Cosa succederà adesso? Questa notizia ha gettato nel caos tantissimi content creator, che vedranno una limitazione notevole nell’utilizzo dell’audio per la creazione dei loro video.

Dunque, è evidente quanto sia fondamentale trovare la giusta chiave per promuovere un artista e le canzoni in uscita. Per farlo è necessario uno studio approfondito delle abitudini del target di riferimento, dei mezzi di comunicazione e delle attività di comunicazione più adatte, come eventi, collaborazioni e produzione di gadget. Questa analisi risulta fondamentale per poter far crescere l’artista e continuare ad avere un gran riscontro dal pubblico.

Condividi:

La nostra newsletter

Unisciti alle migliaia di persone che leggono For Marketing Lovers: la newsletter che ti racconta il marketing in modo semplice, accessibile e smarT. Al suo interno puoi trovare news, approfondimenti, strategie e casi studio interessanti!

Articoli correlati

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se la risposta è "sì" non ti resta altro da fare che conoscerci per capire se facciamo al caso tuo!