Tiktok Marketing 2023: come usare Tiktok in modo efficace

Chi non si è ancora cimentato nel Tiktok Marketing, non ha più scuse nel 2023!
Dal 2019, Tiktok è una delle piattaforme più efficaci per ogni strategia di digital marketing: permettendo risultati organici nel decimo del tempo necessario su altre piattaforme, è il centro dell’attenzione di molti Brand che hanno fatto del Tiktok Marketing il mezzo principale per ampliare il proprio bacino di utenti e rendersi “umani” agli occhi dei consumatori. 

I casi studio di successo ormai sono diversi, da Ryanair a Duolinguo, fino al luxury con Prada e Gucci. Capiamo insieme “le regole del successo” per usare Tiktok nel 2023.

Tiktok Marketing: da dove nascono i dubbi?

Nonostante siano passi ormai nove anni dal lancio della piattaforma, l’opinione di Tiktok sembra ancora far fatica a riscattarsi dal suo ruolo di “Social superficiale per ragazzini”.

Tiktok infatti, nasce da musical.Ly, creata per incorporare in un’unica piattaforma musica e video. Utilizzata soprattutto per fare lypsinc da utenti con un’età media tra i 13 ed i 18 anni, ha ottenuto un grande successo in America ed Europa, ha attirato l’attenzione dell’azienda cinese ByteDance che l’ha acquisita per 750 milioni di euro rinominandola “Tiktok” nel 2018. 

Da allora, l’ascesa di Tiktok non si è mai fermata nonostante le tante critiche. Con il sopraggiungere della pandemia ha raggiunto il suo picco di crescita più alto, coinvolgendo un target sempre più adulto che oggi riesce perfino ad influenzare collezioni di moda, prodotti e scelte di business dei brand.

Entra nel 2023 con un target di utenti più variegato a livello demografico, seppur con una leggera predominanza della fascia d’età 10-19 (32,5%). In particolare, il 29% ha circa 20 anni, il 29,5% appartiene alla fascia 30-39 e ben il 7% ha più di 50 anni. (Fonte: rapporto di Comscore)

Chi utilizza davvero Tiktok nel 2023? I target per fare tiktok marketing: non solo gen z
Fonte: wearesocial

Con oltre 2 Miliardi di utenti, Tiktok è nella top 10 delle applicazioni più utilizzate al mondo, amata per i suoi short form video e l’importanza data ai contenuti ed ai content creators.

Infatti, ancor prima di essere un social network, Tiktok è una content platform che fa dei suoi contenuti (video ed audio) la parte focale, a discapito dei contatti sociali che si creano invece negli social network. 

L’elemento che ha permesso questa distinzione ed apprezzamento netto della piattaforma rispetto agli altri social è sicuramente il suo “misterioso” algoritmo.

L’algoritmo di Tiktok

A trainare il successo del social è sicuramente il motore di raccomandazione. Si stima che tra il 90-95% dei video visti su TikTok siano suggeriti dall’algoritmo grazie alla mirata profilazione degli utenti (mentre, ad esempio, su YouTube sono circa il 70%).

Per farlo, l’algoritmo utilizza come metrica principale il watch time, ovvero il tempo che spendiamo sui singoli video. Al primo accesso, l’algoritmo, per ovviare al cold start problemcioè la mancanza di dati per la profilazione – propone all’utente una serie di video mainstream per capire con quali interagisce e iniziare comprenderne i gusti proponendo video sempre più di nicchia.

Ciò fa sì che l’algoritmo mostri ogni contenuti ad un target che l’apprezzerà, spingendo da un lato utenti a stare più tempo sulla piattaforma, dall’altro i creators a produrre nuovi contenuti poiché si sentono apprezzati e vedono nel sistema una sorta di meritocrazia. L’inizio di questo 2023 tuttavia comincia a far vacillare la segretezza e meritocrazia di quest’algoritmo, introducendo una notizia fondamentale per fare Tiktok Marketing nel 2023.

Tiktok marketing: svelato il segreto per la viralità. L'heating button fa discutere
Fonte: medpage today

L’Heating Button di Tiktok: il segreto della viralità del social nel 2023

Le ultime dichiarazioni di Tiktok a Forbes, hanno intaccato questo sistema di “fiducia” nei riguardi dell’algoritmo, ammettendo l’esistenza di un “Heating button“.

Si tratta di un pulsante a disposizione di alcuni dipendenti dell’azienda che possono, arbitrariamente, rendere un contenuto virale semplicemente cliccando quel pulsante. L’azienda cinese precisa subito che soltanto lo 0,001-0,002% dei video nei “Per te” deriva dall’Heating Button, tuttavia una smentita non tarda ad arrivare. Da una fuga di dati ed informazioni, infatti, pare che la percentuale esatta salga fino al 1-2%.

Ciò che ha amareggiato e deluso utenti e creators è che nessuno dall’esterno può capire quale video è stato “heated” e quale no: a differenza dei contenuti sponsorizzati, infatti, questo tipo di “spinta interna” non ha alcuna etichetta visibile. L’evoluzione della polemica è ancora in divenire, richiedendo al social maggiore trasparenza.

Fare Tiktok Marketing nel 2023: cosa pubblicare?

Proprio “trasparenza” è la parola chiave dei contenuti per una strategia Tiktok. Qualsiasi sia il contenuto da produrre, ecco cosa devi ricordare:

  • il tuo video verrà visto per lo più da persone che non ti seguono e non ti conoscono;
  • più si è costruiti, artificiali e formali meno si avrà successo su Tiktok.

Esistono alcuni specifici format video che vengono premiati dall’algoritmo e apprezzati dagli utenti, come ad esempio:

  • lo split screen, cioè video in cui lo schermo è diviso in più parti;
  • i duetti;
  • i quiz, anche attraverso filtri dedicati;
  • i POV, in cui si vuole rappresentare il point of view di una scena, contesto o personaggio ben preciso;
  • i contenuti loopabili, ovvero video con il finale che si ricongiunge all’inizio e che l’utente tenderà a guardare più volte, anche per sbaglio.

Molte aziende pensano che fare Tiktok Marketing si riduca soltanto ad utilizzare Creator e Influencer, ma non è per forza così. È una scelta che sicuramente aiuta ad accelerare i risultati, dimostrandosi vincente in quanto abituati alle logiche del social e con una community disponibile a rendersi partecipe delle loro scelte. Tuttavia, le aziende più apprezzate sono quelle che riescono ad abbattere questi intermediari, costruendo una comunicazione organica basata sulla trasparenza, l’autenticità ed il valore dei contenuti condivisi.

Infatti, a differenza di altre piattaforme, su Tiktok non è fondamentale creare video di super qualità o utilizzare attrezzature professionali, bensì dialogare, conoscere e confrontarsi in modo autentico con chi vive la piattaforma. A differenza di Instagram, dove ogni profilo viene quasi visto in un rapporto “da Uno verso tutto”, Tiktok è costruito su community che condividono pareri, esperienze e gusti, soprattutto in fatto di suoni!

Quest’ultimi sono il vero elemento centrale della piattaforma: infatti, TikTok risulta essere un’ottima vetrina per le nuove uscite, poiché spesso diventano in poco tempo trend conosciuti e utilizzati da tantissimi utenti in tutto il mondo.

Tiktok marketing 2023: cosa sapere smarTalks
Fonte: Tiktok

Tiktok marketing 2023

Dall’essere la piattaforma preferita delle strategie in organico, fare TikTok si guadagna il suo spazio anche per strategie di digital marketing più complesse. Oggi possiamo, ad esempio:

  • impostare annunci pubblicitari, con link direttamente nei contenuti ma anche in biografia;
  • inserire il pulsante shop now nei video, per le campagne di social-commerce;
  • creare delle challenge sponsorizzate per aumentare l’Awareness;
  • partecipare a webinar live creati da Tiktok per insegnare a marketers, aziende e creators ad usare al meglio i suoi strumenti;
  • strutturare campagne di Influencer marketing direttamente dentro gli strumenti Tiktok;
Tiktok Marketing: le risorse e tools a disposizione delle aziende su tiktok nel 2023
Fonte: Tiktok

Tools e risorse interne che altre piattaforme non rendono così facilmente fruibili ma che non bastano ad assicurare il successo di un Brand su Tiktok. Infatti, se su Instagram e Facebook il Business Manager permette di creare sponsorizzazioni su contenuti anche più commerciali, Tiktok ricorda ai suoi utenti l’importanza di “don’t make adv, make a Tiktok“.

Il social, infatti, chiede ai brand di pensare a video originali e che possano coinvolgere e attrarre gli utenti, sfidandoli con challenge per rendere il contenuto virale, aumentando le visualizzazioni e successivamente le conversioni.

Importante da considerare è che TikTok si basa soprattutto su User Generated Content (UGC), ovvero contenuti generati dagli utenti che aumentano il coinvolgimento di altri a loro volta, creando delle vere e proprie community. Da qui nasce “#TikTokmademebuyit“, hashtag in tendenza per raccogliere tutti gli oggetti e i consigli per gli acquisti diventati virali sulla piattaforma. L’ultimo esempio di successo è sicuramente la Labello Mania.

Perfino i rivenditori fisici segueno i trend, inserendo negli scaffali cartelloni pubblicitari con l’hashtag di riferimento per far comprendere alla clientela che quei prodotti sono proprio gli stessi presenti sul social. TikTok, quindi, risulta guidare gli acquisti degli utenti, grazie anche all’aumento degli UGC.

Tiktok marketing: come creare trend virale come tiktokmademebuyit
Fonte: Engage

Perché un’azienda dovrebbe fare Tiktok Marketing nel 2023?

Se i dati ed informazioni condivise finora non dovessero essere sufficienti a far capire l’importanza di Tiktok nella strategia di marketing 2023, il prossimo report sicuramente lo farà.

Gran parte delle aziende Italiane vede nel social un potenziale che “non fa per loro”. Legate ad una comunicazione più formale, fatta di comunicati stampa e al massimo Linkedin, vede in Tiktok un trend che poco si presta a fini commerciali.

Un Report di Gennaio 2023, è pronto a smentire tali credenze riportando soltanto informazioni italiane. In particolare, il 57% degli utenti in Italia considera gli annunci pubblicati su TikTok tanto interessanti al punto da includerli nella valutazione di un prodotto. Il 58%, inoltre, afferma di avere maggiori probabilità di fidarsi dei brand dopo averne sentito parlare dai content creator e il 65% sostiene di fare sempre affidamento alle recensioni online e sui consigli dei creator Tiktok per decidere cosa acquistare online.

Ciò che permette una percezione così diversa dell’advertising su Tiktok rispetto alle altre piattaforme, è la varietà di formati che questa può assumere.

Tiktok Marketing 2023: i formati delle sponsorizzazioni

Da un’azienda che invita a “non fare pubblicità, ma fare Tiktok”, non ci si poteva aspettare altro. Infatti, il social mette a disposizione di ogni business ben 5 formati diversi per creare le proprie campagne pubblicitarie. In particolare, i formati sono:

  • Contenuti In-feed: contenuti in autoplay con audio attivo che appaiono nel feed per catturare l’attenzione;
  • TopView: è un video verticale a tutto schermo in autoplay con sound on che viene mostrato a tutte le persone che aprono TikTok per la prima volta in quel giorno. Vi è anche la possibilità di inserire un link a una landing page esterna;
  • TopView Lite: logica molto simile a quella del precedente, poiché viene mostrato a chiunque apra l’app di TikTok per la prima volta in quel giorno, la SOV è del 100% e viene venduto a un solo brand su base giornaliera. È un’immagine che rimane live per 3 secondi o un breve video di 3-5 secondi con sound off, con la possibilità di aggiungere un link a una landing page.
  • Branded Hashtag Challenge: le aziende possono creare e/o sponsorizzare delle hashtag challenge che vengono mostrate con un banner nella pagina Scopri per la durata di 6 giorni. La challenge page rimane poi attiva per 2 mesi. Nelle Branded Hashtag Challenge Plus c’è la possibilità di aggiungere una CTA che punta a una landing page relativa all’hashtag, che può mostrare punti vendita, prodotti o una survey;
  • Branded Effect: si possono creare degli effetti personalizzati anche con CTA o un QR code per portare verso una destinazione. La creazione di effetti, giochi, adesivi e filtri stimolano l’interazione tra gli utenti.

Dunque, sono tante le modalità di comunicazione e di ADV su TikTok e soprattutto i modi per ingaggiare i Creator. È importante studiare bene il target di riferimento e come veicolare il messaggio per poter attivare una strategia vincente. Anche noi abbiamo iniziato la nostra strategia di Tiktok Marketing: vieni a dare un’occhiata tu stesso sul nostro profilo Tiktok!

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