Non ci piacciono le false promesse.
I nostri servizi prendono vita dalla consapevolezza di chi ha fatto esperienza direttamente sul campo: provando, sbagliando e trasformando gli errori in opportunità.
Brand strategy & Rebranding
Un brand è molto più di un semplice logo o di uno slogan. Si tratta di tutto l’universo valoriale che ruota attorno all’azienda ed è formato da una serie di elementi che si incastrano tra loro come pezzi di un puzzle per veicolare un’immagine precisa, chiara e unica e dialogare con il proprio pubblico. Questo è ciò che rende un marchio degno di nota.
Un brand è molto più di un semplice logo o di uno slogan. Si tratta di tutto l’universo valoriale che ruota attorno all’azienda ed è formato da una serie di elementi che si incastrano tra loro come pezzi di un puzzle per veicolare un’immagine precisa, chiara e unica e dialogare con il proprio pubblico. Questo è ciò che rende un marchio degno di nota.
Digital strategy
La strategia digitale getta le basi per svolgere le attività operative di marketing e comunicazione e si configura come un compito di studio e analisi di fattori quali i competitors, il mercato e le sue dinamiche. Quest'attività permette di muoversi più velocemente verso gli obiettivi con il minor dispendio di tempo, risorse ed energie e aiuta a individuare le modalità migliori per accrescere la notorietà del brand sui canali.
La strategia digitale getta le basi per svolgere le attività operative di marketing e comunicazione e si configura come un compito di studio e analisi di fattori quali i competitors, il mercato e le sue dinamiche. Quest'attività permette di muoversi più velocemente verso gli obiettivi con il minor dispendio di tempo, risorse ed energie e aiuta a individuare le modalità migliori per accrescere la notorietà del brand sui canali.
Il nostro compito consiste nel dare vita a tutto questo, studiando una digital strategy su misura per te e in linea con i tuoi obiettivi di business attraverso cui tracciare la strada migliore da percorrere per raggiungerli.
Se invece hai già realizzato una strategia e vuoi semplicemente integrarla non c’è alcun problema: in questo caso andremo ad approfondirla e integrarla per renderla ancor più completa ed efficace. Il lavoro da noi svolto, inoltre, una volta terminato si concretizzerà in un documento completo ed esaustivo che ti consegneremo per avere sempre a disposizione le informazioni da noi raccolte in qualsiasi momento.
La nostra digital strategy comprende:
Social media management
Quest'attività consiste nel presidio delle piattaforme social con il fine di sfruttarle per promuovere l’azienda, i suoi prodotti o i suoi servizi attraverso contenuti capaci di instaurare una relazione con l'utente e coinvolgerlo al punto di trasformarsi alla fine, in un supporter del brand o in un cliente.
Quest'attività consiste nel presidio delle piattaforme social con il fine di sfruttarle per promuovere l’azienda, i suoi prodotti o i suoi servizi attraverso contenuti capaci di instaurare una relazione con l'utente e coinvolgerlo al punto di trasformarsi alla fine, in un supporter del brand o in un cliente.
Ci occuperemo di consolidare e incrementare la presenza della tua azienda sulle piattaforme più idonee grazie a una strategia social incentrata sul coinvolgimento degli utenti e sulla creazione di una community a supporto del brand grazie a contenuti di valore e orientati all’utente. Che lo scopo sia aumentare la notorietà di marca o incrementare il fatturato attraverso la vendita di prodotti o servizi, daremo vita a una strategia finalizzata a rendere i social una concreta leva di business.
Quest’attività comprende:
Podcast audio
Per un brand il podcast è senza dubbio il formato migliore per raccontarsi, instaurare un legame con il pubblico e generare valore attraverso un prodotto che consente, attraverso la voce, di toccare la mente o il cuore delle persone. Negli anni il numero di fruitori di audio sta continuando a crescere a dimostrazione del fatto che tutti amiamo le storie, la bravura sta nel saperle raccontare.
Per un brand il podcast è senza dubbio il formato migliore per raccontarsi, instaurare un legame con il pubblico e generare valore attraverso un prodotto che consente, attraverso la voce, di toccare la mente o il cuore delle persone. Negli anni il numero di fruitori di audio sta continuando a crescere a dimostrazione del fatto che tutti amiamo le storie, la bravura sta nel saperle raccontare.
La filosofia che ci guida quando diamo vita a un podcast è che deve generare necessariamente valore per chi lo ascolterà, per questa ragione costruiamo narrazioni coinvolgenti e in grado di valorizzare gli aspetti chiave della tua azienda adattandole alla sua personalità e al suo tono di voce. I nostri sono progetti audio di intrattenimento e infotainment che hanno il fine di instaurare un legame con il pubblico, fidelizzare la community o incrementare il coinvolgimento nei confronti del brand.
Ecco cosa facciamo: Facciamo un’analisi dei podcast concorrenti Definiamo insieme tema e argomento Scriviamo script e struttura Registriamo e montiamo le puntate Apriamo un canale del podcast Definiamo la strategia di distribuzione Creiamo grafiche e copertina per comunicare il prodotto Pubblichiamo il podcast e monitoriamo le performance
Influencer marketing
Fare leva sugli influencer per promuovere un prodotto o un servizio può essere molto efficace, ma anche rischioso. Per un’azienda, infatti, associarsi alla persona “sbagliata” può contribuire a minarne la reputazione, per questo motivo la vera difficoltà sta nella scelta gli influencer adatti.
Fare leva sugli influencer per promuovere un prodotto o un servizio può essere molto efficace, ma anche rischioso. Per un’azienda, infatti, associarsi alla persona “sbagliata” può contribuire a minarne la reputazione, per questo motivo la vera difficoltà sta nella scelta gli influencer adatti.
Noi ci occupiamo di questo e diamo vita a campagne originali, orientate al raggiungimento degli obiettivi e che tengano conto soprattutto delle caratteristiche del tuo brand per evitare scivoloni e costruire una narrazione coerente.
Le nostre campagne servono a:
Promuovere prodotti o servizi Accrescere la notorietà del brand Migliorare la reputazione Raccontare l’azienda e le sue iniziative
Digital & Social advertising
Diamo vita a campagne pubblicitarie di lead generation o brand awareness sui Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e Google con il fine di incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi o accrescere e valorizzare la notorietà della tua azienda, garantendoti il miglior ritorno sull’investimento possibile.
Diamo vita a campagne pubblicitarie di lead generation o brand awareness sui Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e Google con il fine di incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi o accrescere e valorizzare la notorietà della tua azienda, garantendoti il miglior ritorno sull’investimento possibile.
Investire budget per realizzare campagne pubblicitarie su Google o sui social network è infatti relativamente semplice, ciò che è complicato è renderle efficaci e questo prevede una conoscenza approfondita delle buyer personas, dell’arte del copywriting e degli strumenti a disposizione per raggiungere il risultato. Senza le giuste competenze ci vuole un attimo a sprecare i soldi.
Noi facciamo in modo che questo non accada e gestiamo ogni campagna di advertising a 360 gradi monitorando le performance in modo continuativo per garantire un risultato ottimale.
Questa attività comprende: Analisi e definizione delle Buyer personas Analisi dei dati storici e dei lead Elaborazione di un piano strategico promozionale Definizione di obiettivi e quantificazione del budget media Creazione del funnel Creazione di landing page per acquisizione contatti Setting tecnico degli account Gestione del ciclo di realizzazione della campagna Monitoraggio, analisi e reportistica
Sviluppo siti web & E-commerce
Hai presente il fastidio che provi quando clicchi sulla voce “sito web” di un ristorante e ti appare la pagina Facebook? Probabilmente andrai a cena da un’altra parte e questa è la dimostrazione di quanto oggi un’azienda non possa più fare a meno di un sito web, anche perché le persone sono sempre più connesse e gli acquisti avvengono per la maggior parte online.
Hai presente il fastidio che provi quando clicchi sulla voce “sito web” di un ristorante e ti appare la pagina Facebook? Probabilmente andrai a cena da un’altra parte e questa è la dimostrazione di quanto oggi un’azienda non possa più fare a meno di un sito web, anche perché le persone sono sempre più connesse e gli acquisti avvengono per la maggior parte online.
Per questo motivo ci occupiamo di ideare, disegnare e sviluppare siti web ed e-commerce in linea con le tue richieste con l’obiettivo di migliorare il tuo posizionamento online, aumentare la permanenza dell’utente e garantirgli la migliore esperienza di navigazione possibile per rendere memorabile il ricordo del tuo brand. Lavoriamo anche molto sulla SEO, per portare in alto il tuo sito web e incrementare così le sue performance.
Questo servizio comprende: UX design UI e grafica Testi e SEO Sviluppo web Ottimizzazione backend Testing Manutenzione
Consulenza
Avere il parere di un esperto esterno quando si comunica è estremamente utile perché consente di cogliere aspetti e sottigliezze che possono sfuggire all’occhio e raddrizzare il tiro per raggiungere prima e meglio i risultati. La nostra consulenza si struttura in base alle tue necessità e può essere di 2 differenti tipologie: consulenza strategica e consulenza operativa.
Avere il parere di un esperto esterno quando si comunica è estremamente utile perché consente di cogliere aspetti e sottigliezze che possono sfuggire all’occhio e raddrizzare il tiro per raggiungere prima e meglio i risultati. La nostra consulenza si struttura in base alle tue necessità e può essere di 2 differenti tipologie: consulenza strategica e consulenza operativa.
Entrambe hanno lo scopo di aiutarti a trarre il massimo dalle potenzialità del digitale e supportarti nel raggiungimento di obiettivi specifici, con il fine ultimo di accrescere la tua competitività. Per questo motivo sono pensate per adattarsi alle situazioni e prevedono un grado di coinvolgimento e intervento variabile.
Consulenza STRATEGICA : è ideale se hai già un team interno con delle competenze e desideri mantenere internamente le attività di marketing e comunicazione. Il nostro ruolo verrà configurato come advisor e sarà limitato a stimolare riflessioni e offrire nuovi punti di vista sulle attività da svolgere attraverso un coinvolgimento non operativo e di alto livello.
Consulenza OPERATIVA : è ideale se non hai un team interno con delle competenze, se hai poco tempo e risorse o se desideri liberarti di alcune attività esternalizzandole a professionisti esterni. Il nostro ruolo prevederà un forte coinvolgimento operativo e ci occuperemo direttamente di portare a termine le attività raggiungendo gli obiettivi prestabiliti.
Formazione aziendale
Oggi la formazione ricopre un ruolo sempre più importante nelle aziende, non solo perché consente di restare al passo coi tempi, ma anche perché risulta tra i fattori decisivi che le persone valutano quando scelgono se andarsene o restare. La nostra formazione si adatta alle tue esigenze aziendali e viene costruita in modo personalizzato per rispondere in modo efficace ai tuoi bisogni e agli obiettivi che puoi raggiungere.
Oggi la formazione ricopre un ruolo sempre più importante nelle aziende, non solo perché consente di restare al passo coi tempi, ma anche perché risulta tra i fattori decisivi che le persone valutano quando scelgono se andarsene o restare. La nostra formazione si adatta alle tue esigenze aziendali e viene costruita in modo personalizzato per rispondere in modo efficace ai tuoi bisogni e agli obiettivi che puoi raggiungere.
Il nostro obiettivo è condividere competenze e conoscenze con il fine di accrescere le skills digitali dei tuoi collaboratori o dipendenti per aiutarli a capire come muoversi in modo coeso e coerente verso i traguardi che l'azienda desidera raggiungere. Per rendere la formazione concreta ed efficace ci basiamo sulla tua specifica situazione aziendale e sul livello di partenza degli interlocutori coinvolti attraverso un approccio formativo basato sulla personalizzazione.
Le nostre formazioni riguardano:
LinkedIn & Lead generation
LinkedIn è il social network per il business numero 1 al mondo e per questo motivo ricopre un ruolo sempre più importante per i professionisti e le aziende. Usarlo bene permette di ottenere innumerevoli vantaggi dal punto di vista competitivo poiché permette di costruire un posizionamento solido e distintivo rispetto alla concorrenza e aumentare le possibilità di acquisire clienti.
LinkedIn è il social network per il business numero 1 al mondo e per questo motivo ricopre un ruolo sempre più importante per i professionisti e le aziende. Usarlo bene permette di ottenere innumerevoli vantaggi dal punto di vista competitivo poiché permette di costruire un posizionamento solido e distintivo rispetto alla concorrenza e aumentare le possibilità di acquisire clienti.
Ci occupiamo di gestire profili LinkedIn aziendali di ogni genere di realtà e di creare o seguire il personal brand di amministratori delegati, dando vita a una strategia di contenuti autentica e coerente con la personalità e il linguaggio della persona. Grazie infatti a un'approfondita conoscenza della piattaforma e a un'attività costante e quotidiana, che vede protagonisti noi e il nostro CEO, siamo in grado di garantire un lavoro ottimale ed efficace.
Oltre a questo ci occupiamo di fare attività di lead generation per la tua azienda attraverso l'uso di strumenti quali LinkedIn Premium e un approccio strategico basato su:
Studio e analisi Personalizzazione Differenziazione
Content marketing & Short video
Oggi un’azienda non può pensare di esistere senza comunicare e il modo migliore per farlo sono i contenuti. Questi possono assumere forme diverse in base al canale o alla piattaforma dove vengono veicolati e un’azienda per comunicare in modo efficace dev’essere in grado di usarli tutti, in modo da dare vita a una strategia che le consenta di raggiungere il suo pubblico e stabilire con l’utente una relazione solida.
Oggi un’azienda non può pensare di esistere senza comunicare e il modo migliore per farlo sono i contenuti. Questi possono assumere forme diverse in base al canale o alla piattaforma dove vengono veicolati e un’azienda per comunicare in modo efficace dev’essere in grado di usarli tutti, in modo da dare vita a una strategia che le consenta di raggiungere il suo pubblico e stabilire con l’utente una relazione solida.
Noi stessi siamo nati grazie esclusivamente ai contenuti. Crearli ci ha permesso nel tempo di coltivare una forte presenza online e di costruire una community di supporter, prima ancora che di clienti, che ci seguono e interagiscono con noi perché apprezzano il nostro lavoro. Ma come abbiamo fatto?
Attraverso una comunicazione variegata, multi-canale e incentrata sul valore.
Ecco i contenuti che possiamo realizzare per te: Newsletter & email marketing Short video per i social Long video e produzioni complesse Articoli per il tuo blog Copy per pagine di siti web Copy per contenuti social
Il nostro metodo smarT
0 1
Fissiamo una chiamata
Ci facciamo una chiacchierata per conoscerci, ma soprattutto per capire le tue idee, i tuoi desideri e i tuoi bisogni e come possiamo aiutarti concretamente per realizzarli al meglio. Per noi il dialogo è alla base di ogni rapporto, anche professionale.
0 2
Ti inviamo un questionario personalizzato
Questa fase ci consente di indagare più nel profondo le tue esigenze e di raccogliere dettagli importanti che ci permettono di costruire una proposta di progetto su misura, personalizzata e soprattutto efficace!
0 3
Prepariamo la proposta
Entro 7 giorni dalla compilazione del questionario ci prendiamo del tempo per presentarti la nostra proposta in una chiamata dedicata nella quale rispondere a ogni tua domanda, dubbio o curiosità.
0 4
Rendiamo operativo il lavoro
Se siamo d’accordo non resta altro da fare che iniziare a darci dentro sul serio. Non preoccuparti, ci pensiamo noi a garantirti un aggiornamento costante sugli avanzamenti e sulle performance per dimostrarti la qualità del nostro lavoro.
Dicono di noi
Lavinia Francia
Direttore Creativo e Responsabile Comunicazione Social @ IF! Festival
"È un piacere collaborare con smarTalks, un team di persone curiose e professionali, con un punto di vista fresco e appassionato sul mondo della comunicazione e del marketing. Grazie a Lorenzo e al suo team abbiamo potuto aprire le porte di IF! Festival a una audience ancora più ampia."
Nicolò Scala
Marketing Manager @ Durex Italia
"Posso sicuramente raccomandare smarTalks, un team di ragazzi preparati e
competenti. Aver collaborato con Lorenzo ed il suo team ha portato un valore
aggiunto in termini di copertura social, in particolare dell'evento legato al lancio di
una limited edition in collaborazione con un brand di streetwear milanese.”
Chiara Bacilieri
Head of Data @ Lifeed
"Un team di professionisti appassionati e competenti, bravissimi a intercettare i trend del momento e a trasformarli in contenuti adatti a tutti i canali digitali."
Giulia Cavallini
Head of Content Marketing @ Chef in Camicia
“Abbiamo conosciuto smarTalks su LinkedIn ed è stato subito amore.
Abbiamo scelto loro perché sono giovani come noi, smarT e soprattutto
competenti, e non siamo rimasti delusi: grazie alla professionalità dei team
stiamo dando vita a tantissimi contenuti interessanti, che mostrano il dietro le
quinte di ciò che viviamo quotidianamente.”
Alessandro Volpe
CEO & Founder @ V Media Srl
“Ho avuto modo di collaborare con smarTalks per un progetto interattivo che
abbiamo sviluppato insieme e ho ho trovato un team serio, disponibile e
professionale. Hanno una capacità innata di unire creatività e strategia, ma
soprattutto di sapere ascoltare per potere elaborare pensieri e progetti
concreti. Che dire, un vero piacere poterci lavorare insieme!”
Giulia Stirpe
Digital PR @ Treedom
"Ho conosciuto smarTalks su LinkedIn e sono entrata sin da subito in contatto con il fondatore, Lorenzo Ferrari. Ho trovato un team giovane, creativo e disponibile con il quale ho lavorato benissimo."
Claudia Mocci
CEO & Founder @ Fluctua
“smarTalks è una realtà giovane, dinamica e in tanti valori simile ai nostri di
Fluctua, per questo appena conosciuti Lorenzo e Sara siamo stati felici di
diventare partner l’uno dell’altro. È importante trovare team vincenti per curare i progetti e con loro i bisogni dei clienti sono più che soddisfatti!”
Stefano Torda
Titolare @ Studio Torda Commercialista
“Collaboro da diverso tempo con smarTalks ed ho sempre riscontrato
professionalità e capacità di trovare soluzioni innovative e mirate. Bravi!”
Andrea Crocioni
Direttore @ Touchpoint
“Passione e competenza. Non trovo parole migliori per "raccontare"
smarTalks e le persone che collaborano a questo progetto che porta aria
fresca nel mondo del marketing. Lorenzo Ferrari e il suo team rappresentano
una nuova generazione di professionisti capaci di muoversi con agilità fra le
pieghe dell'innovazione, portando una visione lucida, fresca e originale. In un
modo complesso, in cui è difficile orientarsi, loro hanno le antenne per
comprendere il presente e immaginare il futuro.”
Mariligia Di Stasio
Docente @ IED Istituto Europeo di Design
“smarTalks è una realtà giovane e dinamica, capace di intercettare i trend del
momento e trasformarli in contenuti performanti. Ottimo approccio strategico,
non vedo l'ora di lavorare nuovamente con Lorenzo.”
Ragnault De La Mothe
Associato @ Safety Brand
"Avevamo iniziato a seguire la pagina Instagram attirati dagli argomenti trattati e dal tipo di comunicazione di smarTalks. Poi abbiamo avuto il piacere di conoscere Sara e Lorenzo per una collaborazione professionale e siamo rimasti colpiti dalla determinazione e dalla capacità di questi ragazzi giovani, sì, ma con le idee già molto ben chiare! Passione per quel che fanno e dedizione permetteranno loro di realizzare il meglio."