TikTok e la musica: un’innovazione per l’industria

TikTok è il social media sound on per eccellenza in cui si scoprono, oltre a tendenze, posti da visitare, ristoranti e acquisti di ogni genere, anche nuove canzoni.

TikTok ha anche il potere di portare alla ribalta brani usciti da parecchio tempo, che proprio grazie ai video di utenti e creator acquisiscono una nuova vita e diventano un successo. In questo modo, hit del passato spesso dimenticate tornano ad essere la colonna sonora di molti momenti quotidiani degli utenti, ripresi e caricati sulla piattaforma.

Il social ha una grandissima potenza organica e alto engagement da parte della community, che crea contenuti di ogni tipo con i suoni più improbabili fino alle hit del momento, portandoli ad un pubblico estremamente ampio: la viralità, infatti, è uno dei punti di forza di TikTok.

Dal 2019 vi è un team dedicato alla parte audio, che si occupa del supporto alla musica, del servizio di playlisting e organizzazione di livestream, oltre che chiaramente degli accordi con le maggiori piattaforme di streaming ed etichette discografiche. La musica è un elemento imprescindibile per TikTok, e tutti gli estratti delle canzoni che ascoltiamo ogni giorno sulla piattaforma sono il risultato di un lungo lavoro.

La rivoluzione di TikTok

Uno degli elementi più importanti dell’esperienza su TikTok è la possibilità per i suoi utenti di scoprire nuova musica. Grazie alla piattaforma, la community scopre ogni giorno nuove canzoni e artisti, facendo conquistare ai brani che diventano virali le classifiche delle piattaforme di streaming. 

Con la collaborazione di InSites Consulting, TikTok ha deciso di analizzare i dati, i comportamenti degli utenti e fare ricerche per misurare l’impatto del successo dell’audio sul canale. Dai dati emersi della ricerca realizzata in Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna, si evince che l’80% degli intervistati dichiara di scoprire nuova musica su TikTok in modo spontaneo nella sezione dei Per Te

I risultati della ricerca

I fattori principali che guidano l’esperienza musicale sulla piattaforma individuati dalla ricerca sono tre:

  • Discovery, la fase di scoperta di nuova musica: la community è esposta ogni giorno a nuovi trend che comprendono nuove uscite musicali. Gli utenti di TikTok hanno un approccio orientato alla scoperta, mettendo mi piace, condividendo e salvando le hit del momento. Anche al di fuori della piattaforma questa passione continua: quasi la metà degli utenti aggiunge una nuova canzone nei preferiti (47%), visualizza il profilo dell’artista (46%) e lo segue su TikTok (43%);
  • Be discovered, gli artisti si fanno scoprire: grazie alle ricerche condotte, si deduce che 4 utenti su 10 hanno scoperto nuovi artisti grazie a TikTok. Infatti, per i cantanti la piattaforma è diventata un ottimo strumento per farsi conoscere dal pubblico, sempre più ampio e di generazioni diverse;
  • Rediscovery, la riscoperta dei vecchi successi: gli utenti sono più propensi a ricondividere canzoni se in loro suscitano ricordi. Proprio per questo motivo, ben 4 utenti su 5 affermano di dare maggior valore all’esperienza su TikTok proprio per la musica che riesce ad evocare ricordi positivi. Ma non solo: gli utenti riescono a proporre anche nuove versioni di vecchie canzoni come remix e mash up che spesso diventano virali.

Canzoni che diventano trend

Le canzoni pubblicate contengono spesso un viral moment, ovvero una parte che rimane impressa nella mente delle persone, sia per il contenuto sia perché associata a una situazione particolare. È il caso di molti ritornelli delle hit estive, che spesso vengono ripubblicati sui social con trend e balletti riproposti dagli stessi artisti, e replicati dai fan. A questi si aggiungono i duetti e i lip sync, video molto comuni su TikTok e che accumulano sempre molte visualizzazioni.

@alessialanza

sono io quella del videoclip ☠️ @tananaimusica @fedez @mara sattei #LADOLCEVITA

♬ LA DOLCE VITA – Fedez & Tananai & Mara Sattei

A sottolineare i trend e l’importanza delle canzoni, TikTok ha condotto un test in Australia, togliendo una percentuale del catalogo musicale dalla piattaforma per capire se il tasso di interazione degli utenti sarebbe rimasto inalterato. Il risultato della ricerca ha confermato l’ipotesi. È stato palese un calo dell’utilizzo della piattaforma a favore di altri social. Dopo questa ricerca, TikTok ha iniziato a stringere accordi con i distributori discografici. 

TikTok e le case discografiche: il caso di Coez

TikTok ha un team dedicato che lavora con artisti ed etichette discografiche, pianificando in che modo promuovere le nuove canzoni, oltre che firmando specifici accordi di licenza per tutelarne i diritti. Oltre a ciò, vengono anche presi accordi con influencer di diversi settori per cercare di dare vita a nuovi trend. 

Non sempre però la classica promozione viene premiata dalle visualizzazioni: un esempio è quello di Coez. Nel primo caso, l’artista ha pubblicato un contenuto extra del video di Occhi rossi, in cui si vede l’artista sul set del video ufficiale della canzone, contenuto interessante per i fan, ma che comunque non ha dato seguito a un trend. Nel secondo caso, Coez ha pubblicato un video di un suo singolo, La tua canzone, ma rendendolo più coinvolgente, ironico e genuino. Infatti, la comunicazione è più diretta con i fan, e ha cavalcato un trend già in atto. Il secondo video ha raccolto molte più visualizzazioni superando i 2 milioni contro 1 milione del primo video. Un altro dato interessante è l’interaction rate, ovvero quanto  pubblico ha reagito rispetto a quanto ha visualizzato. Nel video di La tua canzone, questo dato sfiora il 14% contro il 3% di Occhi rossi.

@coezofficial

Ti colava il trucco e non capivo perché io fumavo e gli OCCHI ROSSI li avevi te.

♬ Occhi rossi – Coez

 

TikTok, un social media di successo

Dunque, TikTok diventa uno strumento di successo, visibilità e condivisione, adatto soprattutto ad artisti emergenti che vogliono far conoscere il proprio talento a una community molto reattiva. Anche le case discografiche hanno iniziato a collaborare con TikTok, in modo da poter comprendere le dinamiche e la nascita dei trend. Gli utenti creano UGC con qualsiasi tipo di canzone, riuscendo, spesso, a farle entrare anche nelle playlist di successo di Spotify. 

Tutto questo rappresenta un nuovo modo di fruire della musica, e gli attori dell’industria se ne stanno rendendo conto, cercando in tutti i modi di agevolare sia gli utenti che gli artisti, creando collaborazioni e accordi che possano aumentare l’awareness, la visibilità e la notorietà di questi ultimi.

 

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