Il calcio e l’entertainment: due mondi che si uniscono

Siamo alle prime battute del campionato di Serie A che ogni anno tiene incollati agli schermi (televisivi, ma non solo) tantissimi tifosi. Nel tempo la passione per il calcio ha allargato i suoi confini anche al mondo dell’intrattenimento, coinvolgendo non solo i fan più sfegatati, ma anche altri target.

Le attività di marketing e comunicazione nel mondo del calcio sono svariate: dall’influencer marketing, alla nuova comunicazione sui social, alla diffusione di videogiochi, fino all’amatissimo Fantacalcio.

La comunicazione delle squadre sui social

Le squadre di calcio comunicano molto sui social media, in particolar modo su Instagram, luogo dove ogni giorno vengono postati aggiornamenti sulla squadra, allenamenti, festeggiamenti di traguardi e preparazioni ai match.

Oltre a Instagram, anche TikTok è un canale presidiato da diverse squadre del calcio italiano e non solo. Tra le squadre azzurre troviamo ad esempio, Napoli, Juventus, Milan, Inter e Roma che hanno iniziato a comunicare sulla piattaforma dove tutto (o quasi) diventa trend.

Su TikTok possiamo trovare i gol storici, i momenti salienti delle partite più importanti, challenge, retroscena, ma anche trend in linea con quanto succede sulla piattaforma, quindi con meme e suoni in tendenza. Non mancano momenti di adv, in cui le squadre rivelano le nuove divise della stagione, citando gli sponsor tecnici.

Per aiutare la condivisione e aumentare l’engagement, spesso le squadre attivano dei progetti con gli influencer per alimentare il successo della loro strategia e coinvolgendoli nella creazione di contenuti. Questo non fa altro che aumentare il bacino di utenza sui social, includendo non solo i fan della squadra ma anche i follower dei creator che realizzano video e post.

Il calcio su Twitch

Il calcio sbarca non solo su Instagram, Facebook e YouTube, ma è possibile seguire dirette con commenti e reaction anche su Twitch.

Un esempio è il canale OCW Sport condotto da Andrea Panciroli, conosciuto come Il Pancio, e Domenico Manfredi, podcast calcistico quotidiano in cui si discute di tutto quello che succede nell’ambito sportivo. Il canale è molto seguito e vanta una community molto affiatata che segue il palinsesto con entusiasmo e curiosità.

Ma oltre ai creator che commentano le partite in diretta, ci sono anche canali di ex calciatori che hanno creato vere e proprie community.

È il caso di BoboTV, streaming a tema calcistico nato nel 2020 su Twitch e condotto da Christian Vieri, Antonio Cassano, Daniele Adani e Nicola Ventola. Il format prevede commenti live da parte degli ex calciatori in merito all’attualità nel mondo del calcio, del calciomercato e delle partite, collezionando ad ogni “puntata” molti spettatori.

Le piattaforme e gli eSport

Il calcio è seguito da molti tifosi, non solo live, ma anche da casa. Con il tempo, questo fattore di successo ha interessato le più grandi piattaforme di streaming volenterose di appropriarsi dei diritti necessari alla trasmissione delle partite. Sky, Now TV, Amazon Prime Video, DAZN, TIM Vision, Infinity e molte altre trasmettono le diverse competizioni, dalla Champions League al campionato di Serie A.

Fonte: YouTube

FIFA e PES

La passione per il calcio continua nel mondo degli eSport con i videogiochi più famosi, FIFA e PES. Il successo dei videogiochi si conferma ogni anno, arrivando al record nel 2021 a oltre 325 milioni di copie di FIFA vendute. I giocatori ricreati nella versione digitale hanno, da un lato, permesso ai fan di sfidare gli amici con squadre reali, e dall’altro alle squadre di investire molto, creando veri e propri campionati. FIFA ha registrato il brand FifaE per le competizioni eSport ufficiali che uscirà nel 2024, un anno dopo EA Sports FC. Questa mossa è costata molto a FIFA poiché alcune squadre hanno firmato accordi esclusivi con EA Sport e quindi previste nelle competizioni del brand concorrente.

La passione del gioco in compagnia: il Fantacalcio 

Il Fantacalcio è uno dei giochi più amati dai grandi tifosi del calcio e consiste nella creazione di squadre virtuali composte da giocatori reali, appartenenti anche a squadre differenti, con l’obiettivo di vincere il campionato sfidando gli amici. Il Fantacalcio ha un sistema fitto di regole e punti.

Il fulcro del gioco è la possibilità per le squadre di accumulare bonus in caso di gol e assist e valutazione del giocatore in partita, e malus nel caso di cartellini gialli, rossi e rigori sbagliati.

Anche questo gioco rappresenta un modo per seguire e condividere la passione del calcio con amici e colleghi che spesso rimangono incollati alle app che permettono l’organizzazione nei minimi dettagli del proprio campionato.

Dunque, il calcio è uno sport che unisce persone di qualsiasi età e di qualsiasi fede calcistica, pronti a tifare in qualsiasi momento. Come abbiamo potuto constatare, non si limita solamente a confini legati allo sport, ma riesce a raggiungere chiunque anche grazie alla sfera dell’intrattenimento.

Quali saranno le altre iniziative? Non ci resta che scoprirlo!

Condividi:

La nostra newsletter

Unisciti alle migliaia di persone che leggono For Marketing Lovers: la newsletter che ti racconta il marketing in modo semplice, accessibile e smarT. Al suo interno puoi trovare news, approfondimenti, strategie e casi studio interessanti!

Articoli correlati

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se la risposta è "sì" non ti resta altro da fare che conoscerci per capire se facciamo al caso tuo!