Perché Taylor Swift è un caso di marketing di successo

Taylor Swift, reduce dalla vittoria di 9 VMA lo scorso 12 settembre, è diventata un vero e proprio caso di successo non solo nell’industria musicale ma anche nel mondo del marketing e della comunicazione.  

Cantante statunitense di fama mondiale, negli anni ha saputo conquistare il pubblico non solo con la sua musica, ma anche con una serie di attività che spesso hanno visto i fan protagonisti in prima persona. La sua fanbase, quindi, è cresciuta in modo eterogeneo anno per anno. Questo grande successo, il talento e la personalità riconoscibile l’hanno resa uno dei più grandi nomi nel settore dell’intrattenimento in generale. 

Ma come è arrivata fino a qui?

Il marketing di Taylor Swift: la chiave del successo

Oltre al talento che contraddistingue l’artista, anche alcune strategie applicate nel corso della sua carriera hanno aiutato Taylor Swift a diventare una delle cantanti più seguite a livello mondiale. Infatti, è proprio grazie anche al supporto di un team che ha creato strategie di marketing ad hoc per promuovere il suo brand e la sua musica che è riuscita a spopolare in molti ambiti. 

Il team, molto presente, aiuta la cantante nella gestione dei social media, creando contenuti e interagendo con i fan. Oltre a tutte le attività di management, l’entourage si occupa delle pubbliche relazioni, gestendo i comunicati stampa, le richieste dei media, le apparizioni pubbliche e della promozione dei tour con campagne promozionali e merchandising esclusivo. Tutte queste attività sono studiate nei minimi dettagli per offrire al pubblico delle esperienze memorabili. 

È proprio grazie ad iniziative personalizzate che hanno permesso di unire i fan all’artista, che il rapporto si è ancora più consolidato. Infatti, il pubblico spesso ha il privilegio di poter accedere alle prevendite dei biglietti e a contenuti e merchandising esclusivi. Un esempio è stata la pubblicazione dell’album 1989: una selezione di persone hanno avuto l’occasione di partecipare a un listening party proprio a casa di Taylor! Questa esperienza, ovviamente, è stata poi raccontata sui social, tramite i quali la cantante ha raggiunto una reach molto alta, oltre che apprezzamenti per l’opportunità data a chi la segue da molto tempo.  

Taylor Swift party con i fan – Fonte: Daily Mail

Taylor Swift Six

Altra occasione personalizzata per i più fedeli, è stata Taylor Swift Tix, programma dove i fan potevano guadagnare punti ascoltando le canzoni dell’artista e successivamente convertirli in biglietti per i concerti.

Altra occasione personalizzata per fedelissimi è stata Taylor Swift Tix, programma dove i fan potevano guadagnare punti ascoltando le canzoni dell’artista e successivamente convertirli in biglietti per i concerti. 

Tutte queste iniziative volte a stimolare la sua fandom hanno confermato le iniziative di Taylor Swift, facendola diventare una vera e propria una marketing genius. 

Altro elemento che contraddistingue la strategia di comunicazione di Taylor è senza dubbio l’effetto sorpresa. Spesso, il management della cantante ha annunciato eventi o performance in modo del tutto inaspettato, raccogliendo la gioia dei seguaci, che in una qualsiasi occasione sono pronti a sostenere la propria pop-star preferita. 

La social media strategy di Taylor Swift

Con oltre 270 milioni di follower su Instagram e 94 milioni di follower su X/Twitteril fenomeno Taylor Swift è oggetto di un enorme seguito sui social media, riuscendo a raggiungere un pubblico molto ampio. 

I canali social sono costantemente aggiornati con contenuti ingaggianti e che riescono a mantenere alta la curiosità e l’attenzione di tutti i follower.  Dal momento che con Taylor Swift l’effetto sorpresa è sempre dietro l’angolo,  spesso i suoi social sono ricchi di indizi che possano svelare nuove iniziative e progetti. 

La cantante condivide momenti lavorativi, ma anche personali, pubblicando scene della vita di tutti i giorni. Questi elementi fanno ancora più risaltare la personalità e la genuinità della persona, raccogliendo il consenso unanime dei fan.  

Ad alimentare ciò, Taylor spesso interagisce con i fan, chiamati Swifties, commentando e repostando i fan art, video e immagini, elementi che creano un senso di community e di loyalty sempre più forte. 

La cura per i social media non si riflette solo nel rapporto con l’audience, ma anche nei dettagli postati sui profili. Infatti, il team ha studiato una combinazione di colori, immagini e design particolari che possano rispecchiare a pieno Taylor. 

La social media strategy di Taylor Swift rappresenta un ottimo esempio del come costruire una forte presenza sui social media. Engagement, personalità, spontaneità e messaggi stimolanti sono gli ingredienti principali per una strategia che riesce a riflettere i valori di Taylor Swift. 

Le brand partnership di successo

Arrivati qui, dovreste esservi resi conto che Taylor Swift è molto più di una cantante, ma è un vero e proprio brand! 

Taylor Swift ha preso parte a molte collaborazioni, non solo con artisti in ambito musicale come Ed Sheeran, Zayn Malik e Shawn Mendes, ma anche a livello commerciale. Taylor, cresce non solo come artista, ma anche come imprenditrice, ponendo attenzione ad aspetti come la diversificazione del business. L’artista è riuscita ad espandersi anche, ad esempio,nel mondo dell’abbigliamento e delle fragranze; per questo motivo per Taylor è molto importante non perdere di vista anche le opportunità di brand extension. 

Un altro aspetto fondamentale del marketing di Taylor sono le partnership strategiche con brand di successo come Diet Coke, Apple, Covergirl e altri. Le campagne create hanno dato una grande visibilità, ampliando l’audience e creando forti connessioni con il pubblico , anche non interessato alla sua musica.  

Covergirl

Nel 2010, Taylor Swift ha siglato una partnership con Covergirl, un brand di makeup, diventando il volto della linea NatureLuxe e promuovendo i prodotti sia in TV che online.  Questa collaborazione ha permesso a Taylor di  ampliare il proprio pubblico. 

Fonte: PR Newswire

Diet Coke

Nel 2013, Taylor Swift è stata brand ambassador della campagna omnicanale Stay Extraordinary di Diet Coke . Anche questa opportunità ha dato la possibilità all’artista di incrementare la fanbase e di accrescere  il proprio brand  in modo positivo. 

Fonte: PR Newswire

Apple Music

Nel 2015, Taylor Swift è stata la protagonista dello spot di Apple Music in cui si vedeva l’artista allenarsi e ascoltare una playlist creata sulla piattaforma. In particolare, Taylor ascoltava il brano Jumpman di Drake e Future, che, grazie anche a questa comparsa, ha raggiunto incredibili guadagni, sia  tramite le vendite che  tramite gli stream. A pochi giorni dalla messa in onda, i download della canzone su iTunes sono aumentati del 431% in tutto il mondo. Ancora una volta, una testimonianza del fatto che tutto quello che tocca Taylor diventa un successo. 

Fonte: Dailymotion

The Eras Tour: un successo globale

Quando si parla di Taylor Swift si parla di successo, fan ed engagement. I suoi concerti sono studiati perfettamente, proprio come The Eras Tour, sesto tour della cantante partito da Glendale nel marzo 2023 e che ci concluderà a Toronto nel novembre del 2023. 

I fan italiani sono pronti ad accogliere Taylor il 13 e 14 luglio a Milano, date già sold out poco dopo la messa in vendita dei biglietti.

Dunque, Taylor Swift è un artista e un brand in  costante evoluzione, ed è questa la chiave del suo successo. Nuove sfide, musiche e collaborazioni non la spaventano ed è in grado di affrontare tutto con carisma, semplicità e talento adattandosi velocemente a trend e tecnologie, utili a promuovere la sua musica. Grazie alle collaborazioni che condividono i valori e la filosofia di Taylor, la cantante è riuscita ad accrescere sempre di più il proprio brand nei confronti dell’audience, confermandosi una vera e propria star su tutti i fronti. 

Quindi, non ci resta che aspettarla in Italia e partecipare al suo incredibile tour!

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