DICE: un nuovo punto di riferimento per il mercato degli eventi dal vivo

DICE è un’azienda londinese nata nel 2014 appartenente al settore dell’intrattenimento e degli spettacoli dal vivo, conosciuta per la compravendita di biglietti per concerti ed eventi.

Il marketing degli eventi dal vivo è, per sua natura, molto competitivo, e possiede diverse criticità. In questo senso, DICE rappresenta sicuramente un case study di successo.

I fattori che la rendono un prodotto interessante sono diversi, in primis il suo posizionamento, ma anche alcune funzionalità innovative che ha introdotto. Scopriamoli insieme.

Cos’è e come funziona DICE

Nata come applicazione, DICE è molto semplice da usare. Infatti, sta riscontrando sempre più successo in Italia, grazie anche alla volontà di espandersi con la promozione degli artisti e il costante aggiornamento degli eventi.

Se il successo di un servizio è basato sulla soluzione ad un problema, DICE traccia una strada valida per una questione quasi fisiologica del settore dell’intrattenimento: il secondary ticketing. Un fenomeno sempre in crescita e difficile da tenere sotto controllo.

Fonte: EOS Mktg&Communication

Una volta scaricata l’applicazione, creato l’account ed effettuati i passaggi di verifica, si possono acquistare i biglietti. Il pagamento è rapido e in pochi click si può scegliere la quantità di biglietti desiderata, inserire un eventuale codice sconto e andare direttamente al carrello.

I biglietti acquistati sono digitali e possono anche essere rivenduti direttamente sulla piattaforma. Dopo l’acquisto, all’utente arriva un QR Code che si attiva solo due ore prima dell’evento.

I punti di forza di DICE

Già partendo dal semplice processo di acquisto l’applicazione è una spanna sopra alla maggior parte dei siti di ticketing in Italia: la user experience è forse il principale punto di forza di DICE. Lo stesso discorso vale per la vendita del biglietto e il cambio nominativo.

Altra funzionalità innovativa della piattaforma è la lista d’attesa: infatti, quando i biglietti sono terminati e l’evento è segnalato come “tutto esaurito”, è possibile inserirsi in questa coda virtuale nella speranza che qualche biglietto torni disponibile. Quando questo avviene, una notifica raggiunge lo smartphone dell’utente interessato, permettendo l’acquisto in modo molto rapido.

DICE è un punto di contatto diretto con tutto il mondo dell’intrattenimento: principalmente della musica, ma anche degli spettacoli dal vivo di qualsiasi tipologia e genere (ad esempio, in alcuni casi, i film al cinema).

DICE: algoritmo e sezione consigliati

Grazie alla sezione “consigliati” e a quelli che l’applicazione suggerisce in base ai propri interessi, giovani artisti e non solo possono avere grande opportunità di visibilità, in modo tale da ampliare il proprio pubblico. In questo senso, DICE ripropone la stessa logica di suggerimento degli eventi delle piattaforme di streaming musicale, a cui è direttamente collegata.

Fonte: GooglePlay

Questo fa sì che gli eventi mostrati all’utente siano quelli più affini ai suoi gusti, standardizzando però (come per Spotify) la scelta comune.

La promozione dell’intrattenimento

A giugno 2023, DICE Italia riscontra circa un milione di utenti attivi. Dato il grande successo riscosso e l’esigenza di avere una piattaforma che possa permettere a tutti di scoprire nuovi eventi, l’azienda londinese è diventata in poco tempo un player chiave nel mercato dell’intrattenimento e degli eventi dal vivo.

La ciliegina sulla torta? La volontà di mantenere un prezzo fisso per gli eventi, contribuendo così ad abbattere il fenomento del dynamic pricing, ossia la crescita del prezzo dei biglietti a dismisura, soprattutto nel caso degli eventi molto partecipati.

 

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