Estate 2023: i 5 libri sul marketing che non puoi perderti

Probabilmente sarai in vacanza, ma la tua passione per il marketing difficilmente ti abbandonerà: per aggiornare le tue competenze, scopri 5 ottimi libri sul marketing che puoi goderti sotto l’ombrellone.

Fonte: Carlotta Pistone & Laura Argelati

Dopo un anno di duro lavoro, molti italiani possono finalmente godersi le meritate vacanze: entro fine agosto 2023 saranno ben  20 milioni i cittadini che si saranno messi in viaggio per staccare la spina. 

Se sei come noi, però, la tua passione per il marketing non andrà di certo in vacanza. Proprio per questo, nell’articolo di oggi vogliamo presentarti i 5 libri a tema marketing che puoi portare con te sotto l’ombrellone e non solo, per ripartire a settembre con la giusta carica e qualche chicca in più che potrebbe darti l’ispirazione.

Questo è il marketing

Fare marketing non vuol dire raccontare bugie, ma migliorare il mondo con il proprio prodotto o il proprio servizio: è quanto sostiene Seth Godin, che nell’ottimo manuale “Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere” fornisce pratici consigli e suggerimenti per “migliorare” il proprio marketing dal punto di vista etico: trovare una nicchia e riuscire oggettivamente a soddisfare una loro necessità, ad esempio. 

Insomma: come noi stessi sosteniamo da sempre, un buon marketing non pretende di farsi vedere, ma è in grado di vedere in autonomia il mondo che lo circonda, individuando le sue necessità e riuscendo a fornire soluzioni pratiche e concrete.

L’arte della vittoria

Se diciamo “swoosh” capirai sicuramente di cosa parliamo. Un semplice suono senza significato è diventato nel tempo il marchio distintivo di un’azienda multimiliardaria. Un’impresa titanica portata a termine da Phil Knight, il fondatore della celebre società americana.

Ma com’è stata la vita di Phil prima di diventare Mr Nike? Come è arrivato all’idea che ha cambiato la sua vita, e quali lezioni ha tratto dai suoi fallimenti più scottanti? 

Con una scrittura sveglia e sagace, “L’arte della vittoria” racconta la vita di Phil Knight dalla sua stessa penna. Un vero e proprio “manuale di vita” per capire cosa ha reso così celebre e memorabile l’immensa Nike.

Le 22 immutabili leggi del marketing

Il marketing è una giungla”, sentiamo spesso dire da esperti e dilettanti. Ma siamo sicuri che questo intricato e caotico sistema non abbia neanche una regola fissa? Al Ries e Jack Trout credono proprio di sì, e in questo incredibile manuale presentano “Le 22 immutabili leggi del marketing”.

Nessun trucco e nessun inganno, solo riflessioni e constatazioni frutto di anni di errori, tentativi, studio e analisi delle più grandi storie di successo nell’ambito del marketing. Un ottimo punto di partenza per avvicinarsi a questo complesso mondo, o il libro ideale per ripassare e ripensare idee e concetti già noti.

Le bugie nel carrello

Tutti noi quotidianamente facciamo la spesa. Ma hai mai provato a pensare davvero a cosa succede quando mettiamo piede in un supermercato

In questo interessante libro dallo stile avvincente, Dario Bressanini accompagna il lettore in un viaggio in un “supermercato immaginario”, per scoprire le bugie e le mezze verità che nascondono le etichette dei cibi che consumiamo più di frequente.

Un esempio: e se ti dicessimo che la mortadella 100% naturale non esiste davvero, o che il prezzo di una bottiglia di vino può avere un impatto non indifferente sulla tua percezione della sua qualità?

Il marketing racconta balle

Sì, lo sappiamo: il marketing è fatto di storie. Insomma, quale cliente si lascerebbe convincere da una fredda e laconica lista di aggettivi positivi? La chiave per conquistare i consumatori è l’abilità narrativa: riuscire a trasportare il lettore, o lo spettatore, in mondi diversi, coinvolgendolo completamente nello scenario illustrato e toccando le giuste corde emotive.

Naturalmente, tutto ciò richiede una certa enfasi, quello che molti esperti definiscono “storytelling”. Ma qual è il limite tra una storia ben raccontata e confezionata e una vera e propria menzogna? E come è possibile conciliare la necessità di raccontare con l’esigenza di rimanere onesti?

Ce lo spiega anche questa volta Seth Godin, che ne “Il marketing racconta balle” racconta come riuscire a creare storie artificiosamente perfette ma accuratamente reali e realistiche.

Condividi:

La nostra newsletter

Unisciti alle migliaia di persone che leggono For Marketing Lovers: la newsletter che ti racconta il marketing in modo semplice, accessibile e smarT. Al suo interno puoi trovare news, approfondimenti, strategie e casi studio interessanti!

Articoli correlati

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se la risposta è "sì" non ti resta altro da fare che conoscerci per capire se facciamo al caso tuo!