Strategia di social media marketing nel fitness: il caso di 6.24 PALESTRE con smarTalks

Da cosa capire se una strategia di social media marketing è efficace? Dimentica Vanity metrics e dati sterili, il vero risultato nel settore fitness sono i clienti. Nella strategia studiata e promossa per 6.24 Palestre, l’abbiamo dimostrato: con una nuova comunicazione impattante e contenuti dallo stile immediatamente riconoscibile i risultati non hanno tardato ad arrivare.

Ma da dove siamo partiti? Ripercorriamo lo sviluppo di questa strategia:

  1. L’azienda: chi è 6.24 Palestre
  2. Il contesto: la comunicazione del mondo fitness
  3. La richiesta fatta a smarTalks: la smart-challenge
  4. Cosa abbiamo fatto: esecuzione della strategia di comunicazione
  5. Risultati ottenuti

6.24 Palestre: la casa del fitness prima del social media marketing

6.24 Palestre è un centro fitness presente sul territorio milanese fin dai primi anni del 2000. La struttura è dotata di ampi spazi con attrezzi specializzati, personal trainer molto preparati e aree dedicate come:

  • l’Area power, con attrezzi per il bodybuilding e tecnologie di alta qualità;
  • l’Area ladies, la prima sala dedicata all’allenamento funzionale femminile, con circuiti nuovi ogni settimana;
  • l’Area cardio, per allenarti, riscaldarti e defaticare;
  • l’Area functional, per l’allenamento funzionale con strumenti ad hoc come kettlebell, box, corde e manubri;
  • l’Area stacchi, per superare i tuoi limiti
  • l’Area body and mind per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente in uno spazio calmo e sicuro
6.24 palestre sceglie smarTalks per la sua strategia di social media marketing: ROI in sei mesi
Foto di Danielle Cerullo su Unsplash

Dalla post-pandemia ai workout virtuali: il settore fitness 2022

Dal calo del 33% registrato nel 2020, con una consequenziale diminuzione di iscritti del 15%, il settore del fitness è finalmente in ripresa tra alti e bassi, grazie a diversi fattori. Uno tra i più importanti fattori è sicuramente il cambiamento dell’approccio all’attività fisica in palestra rispetto al pre-pandemia.

Infatti, mentre prima il 63% dei clienti sottoscriveva un abbonamento per motivi estetici e solo il 33% per ragioni legati a benessere e salute, oggi le preferenze si sono rovesciate. Il 53% degli intervistati 2021, infatti, dichiara di essersi iscritto in palestra per il proprio benessere, contro un limitato 44% che lo ha fatto per ragioni estetiche. Questi dati sono fondamentali in quanto impattano anche sulla sensibilità richiesta oggi al settore nelle proprie comunicazioni online.

Fornire consigli e contenuti nel fitness non è mai stato semplice: si richiedono delle competenze adeguate e notevole attenzione per assicurarsi di fornire soltanto informazioni utili e salutari, pena il rischio di compromettere la salute degli individui.

Se a ciò aggiungiamo la diffusione di profili non professionali né tecnici a proporre informazioni incomplete e pericolose, è evidente quanto sia delicata la definizione di una strategia di social media marketing in questo settore.

Adottare una linea comunicativa adeguata, educativa, motivante e coinvolgente non soltanto permette di distinguersi dalla concorrenza, ma anche di consolidare una community di appassionati da convertire in clienti. 

Per definire una tale strategia, bisogna tener conto di diversi elementi, quali:

  • il contesto in cui il centro fitness comunica
  • i canali utilizzati
  • i competitor nelle vicinanze
  • la tipologia di persone a cui si rivolge prendendo in considerazione sesso, età, professione e interessi.

Da questa base di dati e informazioni, la differenza in una strategia di social media marketing è data sicuramente dai contenuti: studiare i trend e l’andamento dei contenuti di settore sui social e la performance permette di capire quali possono essere i punti di forza da comunicare.

In tale contesto, i video sono fondamentali: espandono il coinvolgimento degli utenti oltre la palestra fisica, mostrando ad esempio la corretta esecuzione di esercizi o fornendo consigli dai personal training… tutti elementi fondamentale per poter aumentare l’engagement ed il legame tra palestra e cliente.

Sviluppare una strategia di social media marketing: la richiesta di 6.24 Palestre

In un mercato tanto in evoluzione e competitivo, dove i player sono sempre diversi tra centri fitness, personal trainer e fitness-influencer, riuscire a raggiungere nuovi utenti in target ed attrarli verso la propria realtà diventa sempre più difficile.

Considerando soprattutto l’ascesa del work-out virtuale iniziata durante la pandemia, riuscire a comunicare in modo persuasivo e coinvolgente i benefici di un centro sportivo diventa una sfida ardua.

Ecco perché 6.24 Palestre si è rivolto al nostro smarTeam: studiare ed attuare una strategia di social media marketing che riuscisse a differenziare il centro fitness milanese dai suoi competitors, attraendo nuovi clienti e consolidando gli attuali su nuovi canali, accrescendo la sua brand reputation.

Da agosto 2022, abbiamo accettato la sfida iniziando a lavorare per definire una comunicazione che esaltasse le caratteristiche peculiari del brand in una strategia fresca ed efficace che rendesse i social media una vera risorsa di business per 6.24 palestre.

Content strategy per il settore fitness: come abbiamo studiato la strategia di social media marketing per 6.24 palestre

Come abbiamo lavorato: dalla nuova veste grafica allo sviluppo della strategia di social media marketing

I social media sono l’ambiente ideale per il settore fitness, non soltanto dal punto di vista business ma anche antropologico. Le leve di motivazione all’attività fisica e sportiva infatti si incastrano perfettamente con le logiche social. Il desiderio di auto-miglioramento, il senso appartenenza ad una “community” che condivide le tue sfide, difficoltà e ambizioni… Tutti elementi da sfruttare nella definizione di una strategia di social media marketing.

Tuttavia, prima di passare all’operatività strategica, ci siamo focalizzati su uno dei primi aspetti di una comunicazione social efficace: la brand identity visiva. Il Brand aveva un’identità definita nell’offline che andava ottimizzata e resa unica anche nelle sue attività online.

Abbiamo dunque adattato la veste grafica alle piattaforme social individuate per permettere a 6.24 palestre di risultare immediatamente riconoscibile, accattivante e dinamico. Insomma: gli aggettivi perfetti per un centro fitness!

Definito lo stile grafico, non rimane che dare corpo alla strategia definendo i contenuti da realizzare.

Non c’è strategia di social media marketing senza contenuti: quali abbiamo creato per 6.24 palestre

Il piano editoriale ideato vedeva una comunicazione dinamica e movimentata, così come l’obiettivo di 6.24 Palestre. Di importanza primaria è sicuramente l’interazione, da raggiungere con diversi contenuti che valorizzino la palestra e invoglino le persone a prendere parte alla community.

In un settore dove si richiede la massima autenticità, abbiamo organizzato uno shooting. I protagonisti degli scatti erano in fase di allenamento, per mostrare il corretto utilizzo dei macchinari, delle sale e degli esercizi.

Social media marketing: piano editoriale nel settore fitness

Ma ciò che fa la differenza tra la gestione dei social media ed una strategia di social media marketing non sono soltanto i contenuti.

Lo studio e la definizione di un piano editoriale prevede la creazione di rubriche contenutistiche. Queste permettono al brand di organizzare i propri contenuti in base agli obiettivi di business e ai followers di trovare nel brand un punto di riferimento unico per quella tematica.

Per questi motivi, abbiamo proposto quattro rubriche di varia natura e formato.

  1. Ricette healthy, in cui vengono elencati gli ingredienti e i passaggi per la preparazione.
  2. L’alimento del giorno per un’alimentazione sana, con le proprietà nutritive associate;
  3. Workout of the week, dove vengono riportati dei mini circuiti per un allenamento completo ovunque si desideri.
  4. Schede di allenamento, con tutorial dettagliati sull’esecuzione correttadegli esercizi.

Una volta create le rubriche ed i contenuti al loro interno, è fondamentale monitorarne l’andamento: quale formato di contenuto è più apprezzato dagli utenti? quale argomento ha attirato di più l’attenzione? quale tipologia di rubrica sta performando meglio?
Soltanto monitorando i dati organici per ottimizzare i contenuti futuri si ottiene una strategia di social media marketing veramente efficace e differenziante sul lungo periodo.

Strategia di social media marketing: l’advertising per 6.24 palestre

Ad affiancare la strategia organica focalizzata sui contenuti, abbiamo seguito e gestito anche la parte di advertising della strategia di social media marketing.

In particolare, oltre ai consueti canali di promozione social, abbiamo incluso l’email marketing con lo scopo di accrescere la quantità di abbonati.

Abbiamo diversificato i destinatari di queste attività di advertising in due macro-gruppi:

  • i clienti più coinvolti e legati al centro fitness, che già avevano in passato un abbonamento, a cui abbiamo inviato Sms che sancisse il legame già esistente e promuovesse promozioni ad hoc per il target;
  • un database di email di clienti del centro fitness a cui abbiamo inviato un totale di quattro newsletter informative, che presentassero i nuovi servizi, sale e percorsi invitando a rinnovare o aprire un nuovo abbonamento.

È importante comprendere la differenza tra le due strategie adottate poiché conoscere il potenziale di entrambe ha permesso di valutare l’uso di campagne cross-channel, integrando sia email che SMS marketing alla consueta attività di social media marketing.

I risultati ottenuti dalla strategia di social media marketing

Studiando bene il target, il mercato ed i suoi bisogni abbiamo realizzato una strategia cross-channel efficace e sostenibile nel lungo periodo.

Ma il risultato che più ci soddisfa e ci permette di affermare di aver raggiunto l’obiettivo posto dal brand non si misura in followers, like o copertura.

L’unione tra organico e advertising infatti ha permesso il raggiungimento quota +200 nuovi abbonamenti siglati, con un conseguente aumento di fatturato soltanto nei primi tre mesi di gestione!

Per un settore che ha subito il duro contraccolpo della pandemia, si tratta di un risultato più che positivo che permette all’azienda di concentrarsi sul perseguimento delle nuove ambizioni di espansione e crescita nel mercato.


Partendo dalle tue esigenze, offriamo le migliori soluzioni con un approccio professionale e orientato al raggiungimento di obiettivi tangibili e concreti.
Se anche tu vuoi dare un nuovo slancio alla tua azienda, fai una scelta SmarT: contattaci.

Condividi: