Come dare vita a una strategia di comunicazione efficace: il caso SMoooS

Come creare una strategia di comunicazione nel settore servizi in modo originale ed efficace?
La sfida che SMoooS ha posto al nostro smarTeam non è stata semplice, soprattutto considerato l’obiettivo: 500.000 euro di fatturato entro agosto 2023. Mettendo insieme competenze, neuromarketing, creatività e l’approccio smart che ci contraddistingue, abbiamo accettato la sfida, anzi la smart-challenge! Ripercorriamola insieme:

  1. L’Azienda: chi è SMoooS
  2. Il Contesto: il mercato dell’email ed sms marketing
  3. La Richiesta fatta a smarTalks: la smart-challenge
  4. Cosa abbiamo fatto: Brand Image ed esecuzione della strategia di comunicazione
  5. Risultati ottenuti dopo un mese dal lancio

SMoooS: la nuova piattaforma per l’sms ed email marketing incontra smarTalks

SMoooS è una piattaforma di SMS e Email marketing lanciata recentemente da Carrier Italia S.r.l., realtà nata a Roma nel 2008 offrendo soluzioni di telecomunicazione avanzate ad organizzazioni di ogni dimensione su scala internazionale. 

La nuova arrivata in casa Carrier Italia, aiuta brand e aziende a rendere l’invio di sms ed email semplice e veloce, così da ottimizzare  le campagne di marketing, aumentando i margini di guadagno, ma non solo. 
I servizi che offre SmoooS sono svariati e complementari per una digital strategy efficace: 

  • SMS ed email massive, per informare, promuovere e vendere un prodotto e/o servizio;
  • SMS 2-WAY, per messaggi bidirezionali;
  • SMS ed email ADV, per l’invio di SMS a liste profilate;
  • Landing Page, pagina web costruita ad hoc a seconda delle esigenze;
  • Agenda SmoooS, servizio di prenotazione online on demand;
  • Noleggio Liste, per acquisire nuovi clienti in modo veloce ed efficace;
  • API Gateway e supporto commerciale e tecnico con un’assistenza dedicata.  

L’utilizzo dell’email marketing nella strategie digitale è uno strumento ormai consolidato che permette non soltanto di rafforzare i rapporti con la propria community ma anche di convertire lead più diretti, creando un database interno all’azienda di contatti. Questi sono i principali obiettivi del direct marketing che insieme all’SMS marketing riesce a raggiungere in maniera efficace tutti gli utenti presenti nella mailing list, aumentando le percentuali di conversione.

Con questi benefici, è evidente perché Carrier Italia abbia voluto lanciare una piattaforma dedicata come SMoooS. Qui entriamo in gioco noi, con la sfida di gestire il lancio e la strategia di comunicazione di SMoooS: vediamolo insieme come abbiamo risposta questa Smart-challenge!

Il mercato dell’email e sms marketing

Secondo il 16° rapporto Censis sulla comunicazione, più di tre italiani su quattro usano il web con regolarità e ben il 79,3% della popolazione italiana è online e passa molto tempo sui social media, con un tempo medio di utilizzo di circa 6h al giorno

In un mondo così frenetico e ricco di stimoli, chiarezza e semplicità risultano fondamentali, soprattutto considerando che la soglia dell’attenzione è sempre più bassa: un range di 4-8 secondi, secondo diversi studi. 

Ogni minuto, secondo Focus, vengono condivise +650.000 Storie Instagram, il feed di Facebook viene scrollato 1,4 milioni di volte, 200.000 persone inviano un tweet e vengono inviate oltre 197,6 milioni di email. In questo scenario, comunicare in modo semplice, coinvolgente e con un tone of voice che rispecchi che risulti memorabile e coerente con l’azienda diventa fondamentale se vogliamo riuscire a catturare quei 4-8 secondi di attenzione del nostro target!

Questo è uno dei punti su cui SMoooS ha voluto concentrarsi maggiormente: una comunicazione fuori dagli schemi, riconoscibile e che risultasse fresca, puntuale e brillante come i suoi servizi.

SmarTalks X SMoooS: la Challenge della strategia digitale

La sfida per SMoooS non è soltanto la comunicazione disruptive. Carrier Italia ci pone un obiettivo per agosto 2023: far raggiungere e superare a SMoooS la soglia di fatturato di 500.000 euro.

Lo scopo del nostro lavoro è dunque molto importante: studiare e attuare una strategia di lancio per SMoooS a cui dare continuità gestendo la comunicazione del progetto

Come lo stiamo facendo?

Come lavoriamo in smarTalks: l’esecuzione della strategia di comunicazione per SMoooS

Per studiare la migliore strategia per il Brand ci siamo dedicati allo studio del contesto, andando a ragionare per step.

  1.  Per prima cosa abbiamo analizzato lo scenario italiano nel mondo digitale. Comprendere come si muovono le persone sul web, quali siano le esigenze, gli strumenti e le modalità che utilizzano per comunicare costituiscono dei fattori fondamentali per definire i touch Point da toccare in fase di lancio.
  2. Dallo studio di mercato, abbiamo individuato e analizzato i competitors per capire al meglio il posizionamento di SMoooS rispetto ad altre realtà sul mercato. Abbiamo ricorso all’analisi SWOT per indentificare punti di forza, debolezza, opportunità e minacce dell’azienda a cui trovare soluzioni.
  3. Avendo capito il ruolo della piattaforma sul mercato, siamo passati ad individuare le buyer personas, ovvero il cliente ideale. Per SMoooS si tratta della categoria dei Millenials, cioè i nativi digitali di due fasce d’età: 25-34 anni e 35-44 anni, per il 60% di sesso maschile. Ma soffermarsi alle caratteristiche demografiche non è sufficiente: bisogna studiare e comprendere anche gli interessi, gli hobby e valori di queste “personas” in modo da avere più informazioni possibili sui quali strutturare una comunicazione ad hoc.
  4. In base al target individuato, scegliamo gli strumenti più adatti a raggiungerlo, sui quali applicare la nostra strategia. Per SMoooS sono stati individuati: sito web, newsletter, Facebook, Instagram e LinkedIn.
  5. Sui canali selezionati, è importante identificare gli elementi distintivi della comunicazione del brand per risultare riconoscibili e coerenti. Tra questi è fondamentale avere una palette colori che rappresenti al meglio l’identità di un brand. 

Dal quinto step, abbiamo attuato uno studio per scegliere il colore adatto alla comunicazione di SMoooS, tenendo conto dell’analisi dei competitor e del significato di ogni colore nel neuromarketing

La nuova immagine di SMoooS con smarTalks

La precedente Brand Image di SMoooS era caratterizza da un logo dai colori accesi che trasmetteva concetti fuorvianti, non in linea con ciò che un player di questo settore dovrebbe comunicare.

La nuova Brand Image di SMoooS con smarTalks nella strategia di lancio

Si è deciso di mantenere il logo già in possesso dell’azienda, cambiandone il colore e, di conseguenza, anche la palette di tutta la comunicazione. Osservando i competitor, si nota immediatamente la prevalenza di tonalità fredde tendenti al blu, probabilmente per trasmettere sicurezza e professionalità.

La scelta del color magenta nel logo di SMoooS comunica immediatamente la volontà di differenziarsi rispetto agli altri, trasmettendo innovazione e creatività. Abbiamo proposto anche il colore verde, per creare un contrasto visivo immediato, impattante e riconoscibile oltre che differente dal resto del settore.

Per quanto riguarda il font, invece, è riconfermato Quicksand: dalle linee tondeggianti, conferisce a Smooos uno stile giovane, moderno, chiaro e amichevole.

Inbound e Content Marketing: come comunica SMoooS con smarTalks

Dopo aver definito la strategia e la brand identity, non rimane che attuare la vera sfida: adattare il tone of voice disruptive ai contenuti dell’azienda. Quest’ultimo infatti, come richiesto dal Brand stesso, è fuori dagli schemi e insolito nel settore dei servizi b2b. Ma è proprio questo a rendere ogni comunicazione memorabile, come si nota dal primo post pubblicato sui profili social di SMoooS.

smarTalks X Smooos: la strategia digitale per un lancio b2b disruptive

Per poter aumentare la brand awareness, in un’ottica di inbound marketing che attiri l’interesse degli utenti sui contenuti, SMoooS pubblica articoli sul blog del sito in cui vengono approfondite diverse tematiche inerenti alle strategie di sms e email marketing. 

Inoltre, considerando i servizi offerti dall’azienda, non potevamo non inserire le newsletter nella nostra strategia di content marketing. Ricche di informazioni e rubriche di interesse, le newsletter Smooos coinvolgono l’utente spingendolo ad approfondire le diverse tematiche sui canali di comunicazione dell’azienda.

I risultati della smarT-strategia per SMoooS

Dopo quasi un mese dal lancio del progetto SMoooS, possiamo osservare i primi dati positivi sia sui social sia nelle newsletter inviate dall’azienda. 

  • Su Facebook il brand ha raccolto i primi consensi, soprattutto nei primi giorni dopo il lancio (17 ottobre 2022).
  • Su Instagram la copertura supera i 500 utenti, le interazioni superano quota 260 e l’engagement rate è più alto rispetto alla media. Attualmente è del 39,79%, con un piccoche ha raggiunto il 110,76%.
  • Anche su LinkedIn i risultati sono in crescita: la pagina risulta molto cercata dagli utenti, comparendo più di 90 volte nelle ricerche attuate in una sola settimana. Il pubblico di interesse principale è composto da professionisti appartenenti all’ambito Sales e Business Development, informazione che conferma le buyer personas individuate.

I contenuti che hanno attratto maggiormente l’interesse riguardano i casi studio e le rubriche storiche, due format frequenti di SMoooS.  

Nelle newsletter invece, nonostante il breve periodo di attività, registriamo un forte interesse con oltre il 70% di tasso di apertura e lettura. I lettori raggiunti sono principalmente italiani e leggono le newsletter principalmente da desktop (95% desktop, 5% mobile). Questo dato ci aiuta ad ottimizzare la struttura delle comunicazioni in base al device preferito dagli utenti, tenendo conto della leggibilità e user experience complessiva.

I risultati della strategia di lancio di SMoooS con smarTalks

Siamo soltanto agli inizi, ci sono ancora tante attività in programma: dall’influencer marketing alla creazione di guide apposite… insomma non ti rimane che continuare a seguire SMoooS per non perderti le novità del nostro lavoro!


Lavoriamo per dare vita a progetti di marketing e comunicazione digitale unici e su misura: partiamo dalle tue esigenze per offrirti le migliori soluzioni con un approccio professionale e orientato al raggiungimento di obiettivi tangibili e concreti.

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