Nikon non rinuncia al mondo reale e si schiera contro l’Intelligenza Artificiale

Nikon, il brand leader nel settore fotografico e nell’ottica di precisione, ha preso la sua posizione nel dibattito sull’Intelligenza Artificiale, uno degli argomenti più discussi del momento.

Da qualche mese, infatti, il tema è molto caldo. Da un lato, c’è chi evidenzia i vantaggi che questo potente strumento porta nella vita quotidiana, dall’altro chi mette in luce i rischi in cui si può incappare.

E proprio in questo secondo schieramento si posiziona Nikon.

Scopriamo il motivo che ha portato il brand a creare una campagna contro l’Intelligenza Artificiale.

Nikon e la campagna contro l’AI

L’AI può agevolare il lavoro delle persone, così come può svalutare la creatività umana a discapito di quella artificiale. Ed è proprio per questo motivo che Nikon si schiera contro l’eccessivo utilizzo di questa tecnologia, remando contro le professioni di fotografi e grafici, che vedono il loro lavoro sminuito o, nel peggiore dei casi, sostituito.

Nikon Perù collabora con l’agenzia Grey Perù per il lancio di Natural Intelligence, nuova campagna pubblicitaria che combatte i prodotti dell’AI. Nonostante la ricreazione di immagini molto realistiche e particolarmente sorprendenti, esse non rappresentano la realtà, limitandosi semplicemente a replicarla e in alcuni casi a peggiorarla.

Ed è proprio con un video che Nikon sorprende tutto il mondo e si dichiara apertamente contro l’utilizzo di qualsiasi tecnologia che possa togliere fascino al reale, per come può essere rappresentato, ad esempio, da una fotografia.

Le fotografie sono l’elemento che più riesce a riprodurre la realtà ed è possibile usarle in qualsiasi contesto, al posto di ricorrere all’AI, che sta diventando una vera e propria ossessione in tanti ambiti.

La campagna di Nikon porta immagini naturali scattate con le fotocamere del brand con parole chiave ironiche, concetto che riprende le creazioni dell’AI che avvengono con l’inserimento di keyword input da parte di un umano.

Dare agli utenti ciò che desiderano

L’AI riesce a interpretare anche le richieste più assurde degli utenti e forse è proprio per questo che viene utilizzata e sfruttata in qualsiasi ambito. Grazie alle molteplici funzioni che offre, si possono creare paesaggi, oggetti e qualsiasi altro ambiente, a seconda delle esigenze, con pochissimi click e con molta semplicità.

Ma cosa può esistere di meglio della realtà?

È proprio quello che Nikon vuole far arrivare a tutti gli utenti, evidenziando le innumerevoli meraviglie del mondo, nonostante la praticità dell’AI. Questa campagna ha raggiunto molte persone del Sud America, che immediatamente sono uscite con le proprie macchine fotografiche per non perdere il contatto con la realtà. Sinonimo del successo e della buona comunicazione fatta dalla campagna, che ha raccolto un indice di gradimento del 99% e un riconoscimento del brand del 95% (fonte: Nikon).

Fonte: Famous Campaigns

Questo esempio fa comprendere che non tutti sono convinti che questo strumento possa sostituire la mente e creatività umana e che ad oggi rimane ancora la prima scelta.

La tecnologia è importante, ma è doveroso saper dosare il suo utilizzo senza andare oltre i confini della creatività umana, che è, e rimane, insostituibile.

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