Le campagne di Natale 2023 tra trend e novità

Come ogni anno, in questo periodo siamo completamente catturati da molti spot televisivi, OOH e campagne digital a tema Natale.

I brand fanno a gara per poter inserire dettagli e curiosità all’interno delle proprie campagne per poter colpire l’attenzione dell’audience e portare tutti a commentare il più possibile, sia tramite i social che nella vita di tutti i giorni.

In questo modo si promuovono non solo prodotti o servizi, ma anche i valori che rispecchiano la realtà aziendale.

Ma quali sono le campagne di Natale 2023? Vediamone alcune.

La creatività di LEGO

Quest’anno LEGO in occasione delle feste ha realizzato uno spot che inscena una battaglia a colpi di palle di neve e creatività.

Infatti, oltre ai piccoli protagonisti è possibile vedere proprio i mattoncini colorati e alcuni personaggi Disney, come Olaf di Frozen, che aiutano i ragazzi a vincere la sfida grazie alla loro fiducia.

Questa campagna è diffusa su vari mezzi e accompagna anche attivazioni online e negli store per donare mattoncini a bambini vulnerabili.

John Travolta si trasforma in Babbo Natale per Capital One

È proprio Capital One, istituto bancario americano, a creare una campagna fuori dagli schemi. Infatti, il protagonista dello spot è John Travolta vestito da Babbo Natale e impegnato negli ultimi acquisti con la sua Quicksilver Card.

Quello che tutti si aspettano da una campagna natalizia è una colonna sonora a tema Natale.
Ciò non è accaduto per Capital One che decide di celebrare il protagonista con uno dei suoi successi più iconici, ovvero “La febbre del sabato sera”, e utilizzando come soundtrack Stayin’ Alive dei Bee Gees, canzone che rievoca il film e un’atmosfera decisamente di festa.

Michael Bublè come volto di Asda

Come ogni anno nel periodo natalizio tornano anche i tormentoni di Michael Bublè, simbolo ormai di questo momento così speciale.

Il retailer Asda ha saputo cogliere questa occasione per prendere proprio come testimonial Michael Bublè.
Nel video si vede il cantante occupato nel ruolo di Chief Quality Officer girare per lo store e dando consigli ai dipendenti su come migliorare i prodotti.

Alla fine si riuniscono insieme sotto l’insegna per cantare Walking in a winter Wonderland, momento in cui appare anche il claim con il gioco di parole su Michael Bublè “Make this Chistmas incredibublè”.

Lidl sceglie un procione per la sua prima campagna natalizia

Ancora più particolare ed emozionale la scelta di Lidl che per quest’anno decide di inserire come protagonista della campagna natalizia un procione.

La sensibilità e la simpatia di quest’ultimo colpiscono immediatamente lo spettatore che guarda divertito ed emozionato il gesto di altruismo nei confronti di un bambino, rievocando la serenità del Natale.

Grazie al piccolo dono del procione, il bambino passerà un Natale felice sotto gli occhi dell’animaletto che rimane in giardino fermo a guardare la reazione, in compagnia poi del cane della famiglia.

campagna di Natale di Lidl_smarTalks
Fonte: Inside Marketing

Lidl comunica i suoi valori tramite questo spot curioso e d’impatto che per la prima volta lancia a livello internazionale, con l’obiettivo di celebrare i valori della famiglia e della condivisione.

Il calendario dell’avvento firmato dai brand

A Natale non c’è solo spazio alle pubblicità, ma ormai è diventato un grande appuntamento con i calendari dell’avvento firmati dai brand e mostrati da diverse influencer.

Dalle aziende dolciarie, ai gioielli, fino alla cosmetica, molti riescono a catturare l’attenzione degli utenti proprio con i calendari dell’avvento, lasciando sempre tutti in suspence fino all’ultima casella del 24 dicembre.

Infatti, i brand nella gran parte dei casi hanno sostituito i tipici cioccolatini del calendario ai propri prodotti: un modo carino anche per dare delle mini sizes dei propri cavalli di battaglia o di oggetti e prodotti creati ad hoc per l’occasione.

@pamelapaolini

Risposta a @👸🏻🎧 forse non so contare😀I calendari sono rimasti a roma e io sono andata da loro 🎁🎄

♬ It’s the Most Wonderful Time of the Year – Andy Williams

Anche quest’anno le campagne di Natale sono infinite, particolari e portavoce di messaggi di amore e serenità.

Molte di queste sono già virali sui social e sono commentate da tantissime persone che si immedesimano in situazioni familiari e genuine, generando emozioni che colpiscono lo spettatore riuscendo ad arrivare dritto al cuore (e al brand).

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