Digital strategy nel settore immobiliare: i risultati di Tempocasa Dubai con smarTalks

Quanto sono cambiate le dinamiche nel settore immobiliare? Con lo sviluppo demografico, le migrazioni e l’avanzare delle tecnologie, per il settore immobiliare è ormai fondamentale avere una digital strategy mirata.

Il processo di acquisizione di un immobile si è evoluto sotto ogni aspetto ormai: dalla varietà dei player consultabili online, al modo di visionare le proprietà fino ai tempi medi di chiusura della compravendita. Tutti questi cambiamenti hanno spinto molti investitori ad interrogarsi sul futuro del settore, spingendosi in mercati più lontani e proficui.

È questo il caso del Gruppo Tempocasa, che nel 2020 è atterrato a Dubai, dove abbiamo dato il via alla collaborazione: creare una strategia di digital marketing nel settore immobiliare! 

Ripercorriamo insieme lo sviluppo di questa strategia:

  1. L’Azienda: chi è Gruppo Tempocasa
  2. Il Contesto: il mercato immobiliare a Dubai
  3. La digital strategy nel settore immobiliare per Gruppo Tempocasa: gli obiettivi
  4. Cosa abbiamo fatto: lo studio della digital strategy per il settore immobiliare
  5. Risultati ottenuti

Il Gruppo Tempocasa: l’holding immobiliare arriva a Dubai

Dal 1988, il Gruppo Tempocasa si è affermato come leader nel settore immobiliare, arrivando ad avere 600 aziende sul territorio nazionale con oltre 3.000 collaboratori.
Quest’ultimi non riguardano unicamente agenzie italiane, in quanto Tempocasa conta su uffici anche in Spagna, Regno Unito e Tirana. 

A questi, nel giugno del 2020, si integra Dubai: città emblema del mercato del lusso degli Emirati Arabi Uniti, attentamente studiato dagli esperti del Gruppo.
Questa decisione nasce dall’idea di espansione del marchio, sviluppatasi già tra il 2018 e il 2019. Dubai rappresenta il prototipo di città ideale come sicurezza servizi, comodità e lusso: tutti valori che combaciano perfettamente con il modello di città estera che il Gruppo stava cercando.

Tuttavia, come sappiamo, il 2020 non è stato un anno semplice e il progetto ha dovuto far fronte a numerose difficoltà, tra cui Covid-19. Nonostante ciò, l’azienda riesce rapidamente ad assestarsi, chiudendo perfino le prime vendite. L’espansione non è soltanto riuscita ma anche affermata, rendendo l’azienda operativa e pronto alle prossime sfide. Le partnership sono sicuramente tra queste. Tempocasa ne ha strette e consolidate diverse, ad esempio con le società di costruzioni più importanti dell’Emirato (Damac Properties, Emaar e Meeras). Una delle prime e più efficaci, è stata la partnership “Sognovacanze” che segna l’approdo del Brand nel settore turistico.

digital strategy nel settore immobiliare: la collaborazione di tempo casa Dubai con Sognavacanze prima di smarTalks

La collaborazione tra i due, permette all’investitore immobiliare di godersi un assaggio della vita a Dubai, grazie ad un tour della città in quattro giorni. L’experience unisce la conoscenza della destinazione da parte di Sognovacanze, e le competenze del Gruppo nel dare al cliente la consapevolezza del reale valore dell’acquisto immobiliare.
L’unione dei due player ha tutte le caratteristiche per offrire un servizio distintivo, con un’attenzione alla customer care a 360 gradi.

L’evoluzione del settore immobiliare nel digitale: il contesto

Il settore immobiliare ha da sempre un approccio strettamente tradizionale: il convegno di Marzo 2022, “La Digital Transformation del mercato immobiliare” lo conferma. Basti pensare che soltanto 16, su oltre 200 agenti immobiliari intervistati, hanno dichiarato di aver intrapreso un reale percorso di digitalizzazione.

Ma il target del settore, come si relaziona al digitale?
Con il diffondersi di tecnologie e soluzioni sempre più avanzate, che abbracciano il metaverso e al modello Proptech. Con questo termine si includono tutte quelle aziende e startup sviluppatesi negli ultimi anni che propongono soluzioni, software e tecnologie per il settore immobiliare. Oggi sono diverse le soluzioni che facilitano il mercato immobiliare, sia dal punto di vista dell’investitore sia da quello dell’agente. Basti pensare alle visite virtuali grazie alla tecnologia dei visori VR e la realtà aumentata. Ciò che rimane fondamentale è il rapporto umano e la fiducia che esso genera. L’attenzione alla cura del cliente, con il digitale, diventa ancor più richiesta soprattutto in casi di investimenti consistenti.

Nonostante la situazione del settore in Italia sia grossomodo stazionaria, nello scenario globale vediamo diverse iniziative favorevoli alla crescita del mercato immobiliare. Tra tutti, spicca sicuramente il governo degli Emirati Arabi Uniti, che ha fatto di Dubai il sogno di qualsiasi investitore.

Il settore immobiliare a Dubai

I grattacieli di Dubai diventano sempre attraenti per gli investitori internazionali d’élite. Insieme al lusso, il mercato immobiliare di Dubai offre anche un migliore ritorno sugli investimenti (ROI) nelle proprietà rispetto ad altre città internazionali. Fino a dieci anni fa, gli investitori puntavano ad acquistare seconde case in città occidentali come Londra, Berlino, Ginevra, Parigi e New York. Tuttavia, nell’ultimo decennio, Dubai le ha superate quasi tutte, emergendo come la più grande destinazione di investimento.

Il rapporto annuale di transazione 2020, del Dubai Land Department (DLD), lo conferma: il mercato immobiliare ha registrato 51.414 transazioni, per oltre 175 miliardi di AED. Gli indiani sono i maggiori investitori, seguiti da cinesi, britannici, pakistani e francesi.

la digital strategy di smarTalks per tempocasa a dubai
Fonte: www.tempocasa.it

Ma ciò che affascina gli investitori non è soltanto il ritorno sull’investimento, in particolare i fattori presi in considerazione sono:

  • Rendimenti annui più elevati: studi della Global Property Guide rivelano che il rendimento medio annuo sulle proprietà di Dubai è del 5,19%. Nettamente in distacco rispetto al rendimento annuale degli affitti a New York (2,9%), Londra (2,7%), Singapore (2,5%) e Hong Kong (2,4%).
  • Prezzi più bassi per mq: un appartamento di 120mq a Dubai, ha un costo di $ 5.918 rispetto a Hong Kong (US $ 28.570), Londra (US $ 26.262), New York ($ 17.191), Tel Aviv ($ 17.149) Ginevra ($ 16.467), Tokyo ($ 16.322), Parigi ($ 15.867) e Berlino ($ 7.325).
    Perfino l’acquisto di una casa è più conveniente rispetto ad altre città. Secondo una ricerca di Alliance Business Advisors, il prezzo medio di una casa a Dubai è AED 1 milione (US $ 272.000), rispetto ad Hong Kong (US $1,2 milioni), Monaco di Baviera (US $ 1 milione) o Parigi ($ 650.555).
  • Zero Property Tax: l’onere di imposta sugli immobili a Dubai è dello 0% sia sull’acquisto della propria sia sulle dichiarazioni dei redditi di deposito. In altri Paesi, tale onere arriva perfino al 2,53% (UK) secondo l’Indice internazionale di competitività fiscale (ITCI).
  • Sicurezza: il Gallup Law and Order Index 2020, vede gli Emirati Arabi Uniti come 4 º Paese più sicuro al mondo, prima di Germania (26 º), Francia (31 º) e Giappone ( 33 º).
  • Visto di residenza: il governo locale ha integrato leggi che offrono un percorso più rapido per la residenza in base agli investimenti immobiliari. Secondo il Property Finder, per proprietà dal valore superiore a 1 milione di AED (US $ 272.200), l’investitore può avere un visto di residenza di 2 anni.
Il mercato immobiliare a Dubai

Le diverse aziende di gestione immobiliare giocano un ruolo chiave in questo scenario. La sfida di questi anni rimane una: facilitare la gestione delle finanze immobiliari a distanza.

La digital strategy per Gruppo Tempocasa: la sfida

Mossi i primi passi in questo scenario, Gruppo Tempocasa Dubai arriva dal nostro smarTeam a Dicembre 2021. La richiesta è di ridefinire la social media e digital strategy, in modo coerente e competitivo per il settore immobiliare e in “soli” sei mesi.

Le difficoltà della sfida erano molteplici: dalla tempistica al settore molto saturo e competitivo, fino all’approccio stesso di quest’ultimo verso il digitale. Il nostro compito era bilanciare il tutto con una digital strategy che distinguesse Tempocasa Dubai dai competitors, appoggiandoci alle risorse grafiche interne dell’azienda.

Target coinvolto nella Digital Strategy

Come abbiamo studiato una digital strategy nel settore immobiliare internazionale: lo svolgimento

Per raggiungere l’obiettivo posto dal Gruppo, nei tempi previsti, abbiamo articolato il nostro lavoro in diversi step:

1. Analisi dello status di partenza del Brand: cosa è stato fatto, gli obiettivi raggiunti e le performance sulle diverse piattaforme.

2. Alla luce di questi elementi, abbiamo proseguito definendo il posizionamento sul mercato.
Per farlo abbiamo studiato come i clienti percepiscono il Brand e quali sono i criteri su cui si basano per sceglierlo e valutarlo rispetto alla concorrenza.
Questi costituiscono l’Unique Selling Proposition di Tempocasa Dubai: quelle caratteristiche distintive del Brand che gli permettono una posizione dominante sul mercato e su cui far leva nella comunicazione del Gruppo.

Confrontando i risultati con quanto fatto precedentemente, notiamo subito le cause che hanno portato allo scarso E.R. dei loro profili social e capiamo come evitarlo.

3. Abbiamo studiato una strategia che trainasse l’azienda nella direzione opposta: abbiamo ridotto la complessità dei post e reso l’intera comunicazione più accattivante per il target di consumatori. La grafica dei nuovi contenuti doveva essere elegante e lussuosa, caratterizzata dalla presenza dominante del colore nero.

Dovendoci confrontare con il team interno dell’azienda, non abbiamo potuto eseguire lo studio grafico secondo i nostri standard ma il miglioramento rispetto al passato è comunque evidente: le precedenti immagini stock sono state sostituite con grafiche realizzatele appositamente e che raccontano l’USP di Tempocasa Dubai.

I risultati della nostra digital strategy nel settore immobiliare: cosa ha ottenuto Tempocasa Dubai

Gli effetti della nostra analisi e digital strategy sono stati subito evidenti e positivi. Nei sei mesi di applicazione strategica, abbiamo registrato un aumento di +1000 followers, con un’incremento di oltre il 30% di visite al sito tra gennaio e maggio.

Ma il risultato che ci ha resi più soddisfatti riguarda i lead. Utenti che hanno fornito i propri contatti al brand per poter iniziare una trattativa su una delle offerte immobiliari, in modo del tutto organico, cioè grazie ai contenuti e la digital strategy proposta.

Risultati Digital Strategy per Tempocasa Dubai

Il Gruppo Tempocasa, infatti, lamentava proprio questo problema quando l’abbiamo conosciuto: un gran numero di persone arrivavano sui suoi canali web, ma pochi si convertivano in effettivi clienti. Ottenere questo risultati in pochi pesi di operatività e soprattutto in un mercato così competitivo e ricco, è sicuramente una soddisfazione per il nostro Team!

La collaborazione è volta al termine con la piena soddisfazione del nostro cliente, che ha raggiunto gli obiettivi preposti ed è pronto ad affrontare nuove sfide nel mercato immobiliare internazionale!


Lavoriamo per dare vita a progetti di marketing e comunicazione digitale unici e su misura: partiamo dalle tue esigenze per offrirti le migliori soluzioni con un approccio professionale e orientato al raggiungimento di obiettivi tangibili e concreti.

Condividi: