Il blog dove aggiornarti sul mondo della comunicazione e del marketing, scritto da chi se ne occupa ogni giorno

Micro o macro influencer: quando e perché sceglierli

Nel marketing moderno gli influencer sono diventati protagonisti indiscussi di molte campagne pubblicitarie. Come scegliere tra micro e macro-influencer? Se da un lato i macro-influencer promettono visibilità su larga scala; dall’altro i micro-influencer, specie quelli di nicchia, stanno dimostrando…

Gestire le crisi sui social: come rispondere a commenti e recensioni negativi

I social media sono un canale fondamentale (e imprescindibile) di comunicazione tra brand e clienti. A causa di questa visibilità e interazione diretta, le crisi sui social sono un rischio costante. Che si tratti di una recensione negativa, un…

Fantasanremo: il gioco che ha trasformato il marketing del Festival

Nel 2020 un gruppo di amici si ritrova in un bar di provincia per seguire il Festival di Sanremo. Quello che inizia come una scommessa tra appassionati della musica si trasforma in un progetto che oggi ha un impatto…

Gamification marketing: come usare il gioco per aumentare l’engagement

La gamification è una delle tendenze più potenti nel marketing moderno. Con l’evoluzione delle tecnologie digitali e l’aumento dell’interazione sui social, le aziende stanno incorporando elementi di gioco nelle loro strategie per catturare l’attenzione e aumentare l’engagement. Ma come…

smarTletter

La newsletter che ti racconta il marketing in modo smarT.

Stai muovendo i tuoi primi passi?

Scopri subito i nostri contenuti per te che sei agli inizi.