Il blog dove aggiornarti sul mondo della comunicazione e del marketing, scritto da chi se ne occupa ogni giorno

booktok e il fenomeno editoriale

BookTok: il riscatto dell’editoria con TikTok

Conoscete il BookTok? Nemmeno un anno fa si parlava di quanto Instagram, con i suoi bookstagrammer, avesse influenzato le vendite del mercato editoriale. Ma la moda dei social è rapida e non aspetta nessuno. Dopo Instagram, Youtube e i…

Marketing Musicale: cos’è e come farlo nel modo corretto

Che cos’è il marketing musicale? E come si costruisce una strategia di marketing efficace per artisti e label nell’epoca dei social media? Nella comunicazione di artisti e canzoni di successo, si nascondono strategie di marketing create ad hoc per…
brand positioning di Jacquemus. Analisi di smarTalks

Il brand positionig ”non luxury” di Jacquemus

Simon Porte Jacquemus, fondatore del brand omonimo, nato in un’epoca in cui è quasi impossibile eguagliarsi a firme come Prada, Balenciaga e Yves Saint Laurent, presenti e forti sul mercato ben prima degli anni 2000, descrive così la propria…
Pinkwashing

Pinkwashing: quando l’ipocrisia si tinge di rosa

Le iniziative create a sostegno di cause sociali da parte dei brand sono sempre più frequenti e si concentrano in giornate specifiche cariche di forte significato. Una di queste, ad esempio, è senza dubbio l’8 marzo: la giornata dedicata…
Uppa: la casa editrice indipendente che si è fatta strada nel mercato grazie allo studio delle buyer personas - La storia, smarTalks

Uppa: il successo della casa editrice fondata sulle buyer personas

Quella di Uppa è la storia di un grande successo editoriale, costruito anno dopo anno a partire da una solida base di credibilità, grazie alla verifica delle fonti e alla collaborazione di professionisti del settore. Da casa editrice indipendente…
Cosa sono, come e perché usare le Empathy Map per l'Ux design e non solo: guida smarTalks

Guida all’Empathy map: cos’è, perché e come farla

Le empathy map sono uno strumento utilizzato nella progettazione dell’User Experience: permette di comprendere i pensieri, sentimenti, esigenze e comportamenti dei destinatari di un prodotto o servizio. L’empathy map consente agli sviluppatori di mettersi nei panni dell’utente e di…

smarTletter

La newsletter che ti racconta il marketing in modo smarT.

Stai muovendo i tuoi primi passi?

Scopri subito i nostri contenuti per te che sei agli inizi.