Meta Business Suite: una guida all’uso

Meta Business Suite è uno strumento progettato da Meta Platforms che offre soluzioni per la gestione dei social network, unendo in un’unica piattaforma tutte le funzionalità legate a Facebook, Instagram e Messenger.

A cosa serve Meta Business Suite?

L’obiettivo è quello di permettere una gestione centralizzata delle varie piattaforme, così da facilitare e agevolare la pubblicazione di contenuti, la gestione di annunci e la comunicazione con i clienti.

Tutti i canali social media sono così gestiti per mezzo di un’unica interfaccia, disponibile anche per mobile e che consente di organizzare, programmare e monitorare piani editoriali e campagne pubblicitarie.

Guida Meta Business Suite
Fonte: GooglePlay

Nello specifico, Meta Business Suite offre delle caratteristiche di sistema che permettono di:

  • Programmare e pubblicare post, reels e stories su Facebook e Instagram.
  • Monitorare le interazioni sui contenuti.
  • Moderare la community rispondendo ai messaggi su Messenger o Direct.
  • Creare e ottimizzare gli annunci.
  • Analizzare gli insights e i rendimenti delle campagne.

Cosa permette di fare?

In sostanza, è un centro gestione degli account social, che permette di avere sempre a portata di mano tutti i dati relativi ai contenuti e alle campagne marketing.

Con lo strumento di pianificazione e di pubblicazione, è possibile gestire la condivisione dei post, dei reels e anche delle stories, sia su Facebook che su Instagram, avendo la possibilità di inserire immagini, video, link e modificare le descrizioni.

strumento pianificazione meta business suite
Fonte: smarTalks

In questo modo il piano editoriale sarà sempre ben visibile e modificabile all’occorrenza, non solo dall’Amministratore, ma anche da tutti gli altri membri del team con accesso a Meta Business Suite, ai quali è possibile assegnare diversi ruoli.

Notifiche e messaggi di posta sono visualizzabili nella sezione dedicata, dalla quale si può facilmente rispondere e interagire con la community.

Gestire Facebook e Instagram

Gli strumenti dedicati a Facebook permettono di gestire ogni aspetto del piano editoriale, come programmazione, pubblicazione e analisi dei dati della Pagina o dei singoli post.

La funzione Crea consente di condividere video e immagini e tenere sempre sotto controllo le strategie di marketing, potendole ottimizzare e modificare se necessario.

All’interno della sezione Contenuti, infatti, è possibile scegliere in quale piattaforma pubblicare e quindi prevedere post dedicati solo a Facebook, solo a Instagram oppure a entrambe.

Si possono caricare foto, caroselli, reels, stories e monitorare i report relativi alla fanbase e al tasso di interazione con i contenuti.

Creator Studio è tutto su Meta Business Suite

Fino a qualche tempo fa, per i marketers, erano disponibili gli strumenti di Creator Studio, un tool isolato per mezzo del quale era possibile monitorare tutte le attività relative alle varie pubblicazioni sulle diverse piattaforme.

Strumenti Meta
Fonte: Meta Business Suite

Meta ha deciso di riunirle tutte all’interno di Meta Business Suite, fornendo un accesso completo a tutta la gestione dei social, in un unico strumento, per gestire account, contenuti e advertising.

Come Creator la piattaforma consente di gestire la presenza online e avere maggiore accesso a tutte le funzionalità, collegando vari account e organizzare, gestire e condividere le risorse con altri utenti, definendo in modo preciso chi ha accesso a quali strumenti e che tipo di azioni possono eseguire.

Che differenza c’è tra Meta Business Suite e Meta Business Manager?

Nonostante la Business Suite disponga di una serie di strumenti efficaci a controllare l’andamento globale di account e report, il Business Manager si presenta come interfaccia interamente dedicata alla gestione pubblicitaria, avendo un controllo maggiore su report e insights degli advertising.

Dal Meta Business Manager, infatti, si possono utilizzare varie funzionalità legate alle attività pubblicitarie, come programmazione e pubblicazione di una campagna, inserimento del budget dedicato, oltre che monitorare le performance e ottimizzarle.

Meta Business Manager è, in sintesi, uno strumento per i marketers efficace e versatile che offre un controllo avanzato sulle attività di marketing su Facebook e Instagram.

 

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