Media nuovi e tradizionali nell’era della Social TV

La Social TV è un fenomeno che si è affermato soprattutto negli ultimi anni ed è sempre più in crescita.

Infatti, la community dei Social Network commenta e condivide l’offerta televisiva che spazia da reality e talent show a film, serie, programmi di attualità e molto altro ancora.

Nella condivisione dei contenuti sulle varie piattaforme social, non mancano gli #hashtag.
Spesso sono lanciati anche dai programmi TV stessi e racchiudono tutti i post inerenti ad un determinato argomento di discussione.

X – l’ex Twitter – è sicuramente la piattaforma protagonista di questo fenomeno. Qui gli utenti creano hashtag ad hoc per le situazioni che nascono nei programmi televisivi, dando vita a dei veri e propri spazi dove conversare.

Social TV e X

Un esempio è l’hashtag #TZVIP, nato dalla partecipazione di Tommaso Zorzi al Grande Fratello VIP.
Zorzi, anche dopo mesi dalla fine del Reality Show, è sempre stato tra i primi in tendenza.

Non a caso, gli utenti trasformarono l’hashtag #GFVIP in #TZVIP proprio per dimostrare il grande supporto all’influencer e la crescita esponenziale della sua fanbase.

Questi tweet possono essere accompagnati da foto, GIF, meme e video dei momenti che gli utenti vogliono condividere, con la possibilità di ricevere molte visualizzazioni e diventare virali in poco tempo.

GFVIP e i meme_smarTalks
GFVIP che trasmette in diretta i tweet e meme più divertenti degli utenti.
Fonte: Twitter

Negli anni la creatività degli utenti non ha avuto limiti, grazie al fatto che spesso i programmi televisivi, come nel caso del Grande Fratello, mostrano in diretta i post più divertenti.

Questo spinge maggiormente la community seguace a creare contenuti umoristici con la volontà di arrivare non solo in diretta, ma anche ai protagonisti stessi.

Anche sugli altri social stanno nascendo account dedicati al commento live, anche se non sempre avvengono nel momento della diretta del programma ma nei giorni successivi. 

Facebook e Instagram, ovviamente, riportano le interazioni della Social TV. Tuttavia, per il momento, X mantiene il primato del commento in diretta.

Il pubblico diventa dunque protagonista e non si limita ad essere un semplice spettatore!
Questo crea e rafforza la community social che ha la possibilità di interagire addirittura con il proprio idolo.

Ne è un esempio il programma televisivo di intrattenimento Tale e Quale Show in onda su RAI 1, che vede protagonisti attori e personaggi dello spettacolo intenti a imitare cantanti nazionali e internazionali.

Gli artisti in gara, oltre ai punti assegnati dalla giuria di esperti, ricevono punti bonus grazie ai voti degli utenti su Facebook e X, espressi con un like alle card dei partecipanti.

I punti social permettono, quindi, di aiutare i concorrenti a scalare la classifica alla fine della serata.

Questo metodo permette una grande interazione tra TV e social e fidelizza la community che, puntata dopo puntata, si lega sempre di più al programma e alle dinamiche in corso.

Grazie ad uno studio di TalkWalker, si può confermare che il lockdown abbia contribuito a diffondere il dialogo digitale legato alla Social TV e a far dunque crescere questo fenomeno in maniera esponenziale.

Social TV vs Twitch e YouTube

Anche Twitch ha contribuito alla diffusione e condivisione di alcuni contenuti televisivi. Infatti, sulla piattaforma vengono commentati format televisivi di qualsiasi genere. In questi modo si è creata una community che si ritrova sulla piattaforma per seguire il commento in diretta dei propri streamer preferiti.

Questo fenomeno ha però avuto una conseguenza negativa. Difatti, ha causato una perdita evidente di ascolti a livello televisivo, generato dall’inevitabile spostamento di utenti dai media tradizionali, come la TV, alla piattaforma streaming.

Proprio per evitare questo tipo di perdita, alcuni programmi hanno vietato la trasmissione live su Twitch dei propri contenuti.

Spesso gli argomenti portati in live su Twitch dagli streamer vengono riproposti in forma ridotta anche su YouTube. Questo tipo di video reaction ai programmi televisivi ha alimentato le discussioni a livello social grazie alle continue condivisioni e visualizzazioni.

Gli influencer

Anche il mondo degli influencer ha contribuito all’interazione tra TV e social network.

Un esempio è quello della food influencer Benedetta Rossi, che con i suoi cibi tradizionali ed il suo slogan “Fatto in casa per voi”, ha spinto il suo seguito social alla visione del suo show in TV.

La visibilità dei brand: il caso Caffè Borbone

Grazie a questa interazione, ci possono essere numerosi vantaggi per le aziende in termini di visibilità.

In questo caso diventano importanti concetti come il product placement e la brand integration, evoluzione del modello precedente, che integra il brand nel contenuto mediatico e che sviluppa una connessione emotiva con lo spettatore.
Per quest’ultimo, infatti, sarà automaticamente più facile ricordare un brand.

Un esempio lo si può evidenziare nei programmi di Maria De Filippi (Uomini e Donne, Amici e Temptation Island), dove Caffe Borbone fa parte del format televisivo.

Inoltre, gli spot pubblicitari inerenti al prodotto inserito nel programma vengono utilizzati per rafforzare e riprendere la narrazione.

Caffè Borbone compare nel programma televisivo Uomini e Donne di Maria De Filippi_smarTalks
Caffè Borbone nel programma Uomini & Donne. Fonte: Caffè Borbone

La maggiore integrazione del brand con il programma può portare ad un aumento delle conversazioni intorno al marchio. Inoltre raccoglie un sentiment positivo e una condivisione spontanea anche da parte degli utenti sui social network.

Festival di Sanremo: la kermesse che diventa sempre più social

Sanremo è sicuramente l’esempio più evidente e di successo dell’interazione tra TV e social.

Infatti, dal 2016, il Festival di Sanremo è stato rivisitato in veste digitale per avvicinarsi al pubblico più giovane e social.

Negli ultimi anni, Sanremo è riuscito ad arrivare a un pubblico molto più giovane, grazie alla partecipazione di cantanti conosciuti anche dalla GenZ e dall’utilizzo dei social media.

Dall’edizione del 2021 la kermesse ha ottenuto un enorme successo social. In questo stesso anno contiamo 3,3 milioni di post e 18,1 milioni di interazioni tra like, retweet e commenti.

Contenuti tv più social in Italia a Febbraio 2022. Sanremo sul podio. smarTalks


Nel tempo i numeri si sono evoluti arrivando a toccare soglie sempre più alte. Nel 2023 Sanremo è arrivato a 50,4 milioni di interazioni sui social, battendo qualsiasi record.

Basti pensare anche all’inserimento delle Social Room, stanze in cui si commenta live il programma di riferimento e vengono letti alcuni contenuti sui social.

Lo scopo è quello di mantenere il contatto con il pubblico e favorire l’interazione tra TV e mondo social e questo avviene anche grazie agli incontri diretti con i cantanti in gara.

Sanremo ha trovato una nuova vita sui social: hanno permesso alle persone di divertirsi, partecipare e commentare con una interazione che passava continuamente dalla TV ai social e dai social alla TV.

“Tutti sanno cosa avviene a Sanremo, anche senza guardare Sanremo.”

Alessandro Carnevale

Ed è proprio così. Durante le serate milioni di utenti commentano il Festival su qualsiasi social, rendendo partecipe anche chi non è collegato alla TV.

Da qui nascono meme, parodie e reaction che spesso diventano virali e che non si limitano solamente agli utenti, ma coinvolgono anche grandi aziende che si lanciano in contenuti di real time marketing.

Ryanair realizza meme sfruttando il real time marketing e gli episodi accaduti a Sanremo 2023_smarTalks
Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

Dunque, la Social TV è un fenomeno digitale nato dall’opinione degli utenti sui social network. Le interazioni danno la possibilità ai media tradizionali e ai nuovi media di integrarsi per dar vita a nuove opportunità, strategie commerciali e di rilancio.

Grazie all’interazione tra social e TV, si creano delle sinergie che riescono sempre di più a collegare due mondi che agli occhi di alcuni sembrano ancora tanto lontani.

Negli anni, invece, queste interazioni sono riuscite a creare progetti, collaborazioni e nuove idee, tanto da avvicinare un’intera generazione a un media tradizionale.

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