Strategie per fare content marketing

Il content marketing è uno dei principali strumenti che si inserisce all’interno di una più ampia strategia di marketing e si concentra sulla creazione e distribuzione di contenuti per attirare e coinvolgere un pubblico specifico.

Il content marketing può assumere molte forme, come ad esempio articoli, blog, video, infografiche, podcast, white paper, e-book e molto altro ancora.

L’obiettivo è quello di creare contenuti utili e di valore per il pubblico di destinazione, in modo tale da attirare e mantenere l’attenzione del pubblico e di costruire la credibilità dell’azienda come rilevante nel proprio settore.

Questa tecnica di marketing è cruciale per il successo di un’azienda in quanto consente di creare una comunicazione immediatamente riconoscibile, costruendo l’identità del brand.

Il content marketing B2B o B2C

Il content marketing B2B (Business-to-Business) consiste nella creazione e condivisione di contenuti per attirare, coinvolgere e fidelizzare un pubblico target specifico di altre aziende. Per sviluppare questo tipo di content marketing, ci sono alcuni step fondamentali da seguire.

  • Definisci il tuo pubblico target. Prima di creare qualsiasi contenuto, devi conoscere il tuo pubblico target. Questo ti aiuterà a creare contenuti che rispondono alle loro esigenze e che parlano ai loro valori.
  • Crea contenuti di valore. I tuoi contenuti dovrebbero essere informativi ed educativi e allo stesso tempo fornire valore al tuo pubblico. Ciò ti aiuterà a stabilire credibilità e autorità nel tuo settore, il che può portare ad un maggiore fiducia nel brand e anche a una maggiore consapevolezza dei tuoi prodotti e servizi.
  • Utilizza diversi formati. Mixa i formati dei tuoi contenuti per mantenere il tuo pubblico coinvolto e non avere paura di osare con nuovi tipi di contenuti che la tua piattaforma di riferimento propone. Utilizza post di blog, video, podcast, infografiche, whitepaper, case study e webinar.
  • Ottimizza i tuoi contenuti in ottica SEO. Assicurati che i contenuti testuali sul tuo sito web siano ottimizzati per i motori di ricerca e utilizza parole chiave pertinenti nei titoli, sottotitoli e nel corpo del testo. Ciò ti aiuterà a posizionare i tuoi contenuti più in alto nei risultati di ricerca e ad attirare più traffico organico.
  • Promuovi. Condividi i tuoi contenuti sui social media, nelle newsletter via email e su altri canali che identifichi come rilevanti per assicurarti che riescano a raggiungere il tuo target. Puoi anche considerare la pubblicità a pagamento, ad esempio attraverso annunci su motori di ricerca, social media advertising o display advertising, per raggiungere un pubblico più ampio.
  • Misura i tuoi risultati. Utilizza strumenti di analisi per misurare le performance dei tuoi contenuti e tenere traccia di importanti metriche come il traffico, l’engagement e le conversioni in clienti. Ciò ti aiuterà a identificare cosa sta funzionando e cosa no, in modo da poter prendere decisioni basate su questi dati per migliorare la tua strategia di content marketing.
Fonte: www.searchenginejournal.com

Il marketing B2C tradizionale comprende le attività di commercio al dettaglio offline, i film pay-per-view, gli infomercials e lo shopping nei centri commerciali. Tuttavia, l’avvento di Internet ha dato vita a una nuova dimensione digitale per la vendita di beni e servizi.

Oggi sappiamo che la maggior parte dei clienti preferisce interagire con campagne di marketing personalizzate in base alle loro specifiche esigenze.

Per guadagnare la fiducia dei clienti, i brand devono diversificarsi attraverso i canali, creare contenuti coinvolgenti e costruire una forte presenza sui social media.

Ogni cliente è diverso. I marketer devono quindi avere una robusta strategia ed essere presenti su tutti i canali social per rispondere alle esigenze e alle preferenze dei clienti. Poiché i potenziali clienti possono provenire da qualsiasi fonte, i team di marketing dovrebbero impiegare una variegata combinazione di canali, online e offline:

  • Email marketing
  • Brochure in negozio
  • Blog
  • Podcast
  • Piattaforme di social media

Una base di clienti fedeli può avere un impatto significativo sulla consapevolezza del marchio, sul ROI e sulla generazione di nuovi clienti.

I clienti fedeli possono anche diventare ambasciatori del marchio. Si possono creare programmi specifici per ricompensare la loro fedeltà, come offrire sconti, tessere di membership con vantaggi o punti gratuiti con ogni acquisto.

Personalizzare il marketing aiuta i marketer a servire e coinvolgere i clienti esistenti e nuovi con un tocco personale. L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e i social media sono ampiamente utilizzate per la generazione di lead B2C. Creare contenuti personalizzati che suscitano emozioni nel pubblico è una strategia efficace per raggiungere, coinvolgere e guadagnare la fiducia dei consumatori. Inoltre, l’ottimizzazione dei motori di ricerca può aiutare a portare potenziali clienti al tuo sito web attraverso diverse pagine di destinazione mese dopo mese.

Con oltre l’81% dei clienti che effettuano ricerche online prima di acquistare qualsiasi cosa, è essenziale che il proprio brand sia visibile ai motori di ricerca attraverso l’uso di parole chiave.

I social media sono altrettanto importanti: secondo il report di We Are Social, circa il 58%% della popolazione mondiale trascorre in media 2 ore e 25 minuti al giorno sui siti di social media. Man mano che cresce l’importanza dei social media nella vita quotidiana delle persone, i marketer devono sfruttare questa statistica. Le piattaforme social offrono opzioni creative e coinvolgenti per i marchi B2C per interagire con il loro pubblico ideale e formare relazioni più profonde con loro.

Fonte: www.netsolutions.com

Il content marketing sui social

I social media non sono più solo un modo per condividere foto di ciò che mangiamo con gli amici. Ora ci rivolgiamo ai social network per motivi diversi, tra cui connetterci con i nostri brand e servizi preferiti e persino per trovare lavoro.

Con la possibilità che qualsiasi post diventi virale, i consumatori esperti stanno anche sfruttando il potere dei social media per invitare i marchi a migliorare la loro esperienza di servizio clienti. Con le tantissime opzioni disponibili alle aziende, può essere tentatore pensare che il tuo marchio debba padroneggiare tutti i canali social.

La verità è che, a seconda dei prodotti, del pubblico e degli obiettivi di un brand, alcuni social platform possono avere più senso di altri. Invece di pubblicare lo stesso contenuto su tutti i tuoi canali, scegli quelli che ottengono il maggior coinvolgimento e personalizza il contenuto per quella piattaforma specifica.

I contenuti su Facebook, idee e consigli generali 

Quando si tratta del numero di utenti, Facebook si posiziona ancora al primo posto tra le altre piattaforme di social media con circa 2,5 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo almeno fino ad aprile 2019.

Gli utenti trascorrono in media 35 minuti al giorno su Facebook. La piattaforma è composta dal 54% di utenti maschi e dal 46% di utenti femmine. Il 96% degli utenti accede a Facebook tramite dispositivi mobili.

Le persone si rivolgono a Facebook per condividere foto, aggiornamenti, notizie e video con amici, familiari e follower.

Le aziende creano pagine Facebook per connettersi con i loro fan e follower, consentendo loro di vedere le novità del brand, aggiornamenti sui prodotti o esplorare eventi. La chiave per avere una strategia di marketing efficace su qualsiasi piattaforma di social media inizia con la costruzione del proprio pubblico.

Oltre ad un buon piano organico, è importante anche pianificare una strategia di media paid su Facebook. Facebook Ads è una piattaforma pubblicitaria completa che raccoglie informazioni demografiche di base dagli utenti, insieme a informazioni sulle loro attività e interessi, per creare dei grafici sociali e raggiungere le persone che corrispondono al target di riferimento. Grazie a queste informazioni, gli annunci su Facebook risultano incredibilmente efficaci e possono attrarre persone che sono realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Facebook non è perfetto. Nonostante la grande quantità di utenti e l’efficace algoritmo di targeting, l’interazione degli utenti sulla piattaforma è ai minimi storici, nonostante il numero elevato di account attivi. Pertanto, è importante considerare anche altre opzioni di marketing per promuovere il proprio business.

Idee per alcuni contenuti su Instagram: la casa degli influencer 

Instagram, attualmente, è il sesto social network più popolare al mondo, con oltre un miliardo di utenti registrati ad aprile 2020.

Se il target di riferimento è rappresentato da giovani, Instagram risulta essere la piattaforma perfetta. Il 67% degli utenti ha meno di 30 anni, con una media di quasi un’ora al giorno trascorsa sulla piattaforma. Con il 90% degli account che seguono almeno un’azienda su Instagram, questa piattaforma risulta utile per scoprire nuovi brand e per connettersi con il proprio target a un livello più profondo. È possibile utilizzare Instagram per mostrare il dietro le quinte della propria attività e coinvolgere il pubblico attraverso messaggi diretti e commenti.

Il marketing degli influencer può risultare una strategia di marketing efficace per alcune marche o prodotti, specialmente nei settori del lusso, abbigliamento sportivo o beauty. Se l’attività rientra in una di queste categorie, potrebbe essere utile considerare una collaborazione con influencer come parte della strategia.

Fonte; www.backstage.com

È importante tenere presente che Instagram è una piattaforma visiva. Le fotografie e i video pubblicati devono risultare accattivanti per aiutare il contenuto a distinguersi dalla massa. Le Storie e IGTV possono essere utilizzate per mostrare i prodotti in modo dinamico. Instagram ha recentemente introdotto il tag di partnership sponsorizzata su IGTV, offrendo ai creatori un altro modo per monetizzare il loro contenuto. I video, in generale, generano più visualizzazioni e coinvolgimento rispetto alle foto, permettendo ai brand di evidenziare le caratteristiche dei loro prodotti.

È consigliabile includere gli hashtag con ogni post per aumentare la visibilità del contenuto. Instagram consente fino a 30 hashtag per post e 10 per le storie. Per creare un elenco efficace di hashtag che possano essere utilizzati in modo coerente per i propri post, è possibile dare un’occhiata ai propri competitors e a ciò che il pubblico già segue per raggiungere gli utenti giusti.

In sintesi, Instagram risulta essere una piattaforma di marketing potente per raggiungere un pubblico giovane e attivo. Con un’attenzione al contenuto visivo e l’uso di strumenti come le Storie e gli influencer, è possibile connettersi con il pubblico in modo più significativo e aumentare la visibilità dell’attività.

LinkedIn: networking al primo posto  

LinkedIn è un social network professionale progettato per le imprese e i professionisti che consente agli utenti di creare un profilo come se fosse il loro “curriculum online”. Tra le principali opportunità che offre, LinkedIn permette di fare networking con potenziali datori di lavoro e clienti. Inoltre, la comunità di LinkedIn condivide attivamente notizie, aggiornamenti, ricerche e studi aziendali, rendendolo uno strumento importante per le vendite B2B.

Sul LinkedIn ci sono 30 milioni di aziende e 303 milioni di utenti mensili attivi. Il 94% dei marketer B2B utilizza LinkedIn come canale di distribuzione di contenuti, mentre LinkedIn rappresenta oltre il 50% di tutto il traffico social verso siti web e blog B2B.

Condividere contenuti pertinenti per la propria industria di riferimento su LinkedIn è un ottimo modo per far crescere il proprio pubblico.

Ad esempio, è possibile creare contenuti internamente con il proprio team di content marketing o assumere personalmente il ruolo di curatore di contenuti, cercando notizie, articoli o video utili e interessanti online e condividendoli con la rete.

È anche importante concentrarsi sulla pubblicazione di contenuti su argomenti specifici, pertinenti al pubblico che si desidera attirare su base regolare. Tutto ciò aiuterà a costruire autorità e reputazione oltre che a rendere più facile per i clienti ideali trovare informazioni sull’azienda.

Infine, è importante evitare di essere troppo promozionale e cercare di essere invece utile e fornire valore. Costruire fiducia con il pubblico getta le basi per potenziali relazioni con i clienti in futuro. Utilizzando queste strategie, si può utilizzare LinkedIn per aumentare il traffico, reclutare candidati, fare ricerca sulle aziende e stabilire la leadership del pensiero nella propria industria.

Conclusioni: non sottovalutare il content marketing

Può succedere che, nel momento della definizione di una strategia di marketing digitale, il content venga considerato meno importante rispetto ad una giusta allocazione del budget per i media a pagamento. Altre volte, può succedere che durante la pianificazione della strategia si dia troppa importanza al content, trascurando altri aspetti ugualmente importanti. 

Per questo motivo è necessario collocare il content marketing nel punto giusto all’interno della propria strategia, ponendo attenzione alle interdipendenze dei diversi elementi. 

È indispensabile, pertanto, affidarsi a dei professionisti. In SmarTalks, seguiamo i nostri clienti nella definizione di una strategia di content marketing che rafforzi l’identità del brand e che porti dei risultati che siano d’impatto per i nostri clienti. 

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