Tic Tac e Coca Cola rinfrescheranno di nuovo l’estate

Nell’ottobre 2019 Coca Cola si era addentrata nel mondo del sweet package food grazie a una partnership siglata con Ferrero per la realizzazione delle Tic Tac al gusto della bevanda più amata del mondo, disponibili in 3 versioni e distribuite in 70 paesi. Il successo della limited edition era stato immediato e la partnership si era conclusa con enorme soddisfazione da parte di entrambi i brand.

Pochi giorni fa la notizia del ritorno dell’amato duo sul mercato: nel 2021 Ferrero e Coca Cola ci scommettono ancora.

Il ritorno di una partnership di successo

I due brand iconici hanno deciso di tornare a cavalcare l’onda del passato lanciando una nuova limited edition, proprio come quella del 2019, che era andata a ruba. Infatti è stata proprio la Ferrero ad affermare che l’ultima volta sono state vendute 2,6 milioni di confezioni, pari a 600 pacchetti all’ora.

tic tac coca cola ferrero
Fonte: Brandnews

L’idea – come spiegato da Levi Boorer, direttore sviluppo clienti della Ferrero – è quella di utilizzare il potere di Coca Cola e il formato riconoscibile di Tic Tac per far riprendere quelle abitudini di acquisto impulsivo che si sono andate a perdere durante l’ultimo anno di lockdown e chiusure.

L’arrivo dell’estate poi, si potrebbe rivelare il momento perfetto per lanciare una collaborazione di questo genere: entrambi i brand infatti sono amati per la loro azione rinfrescante che insieme viene potenziata.

tictac gusto coca cola ferrero
Fonte: Taste of home

L’idea dell’edizione limitata con il logo della Coca Cola stampato su ogni singolo confetto rappresenta una forte attrattiva per i clienti, incentivando l’entusiasmo nelle persone e favorendo l’aumento degli acquisti d’impulso nel settore dei dolciumi. Si tratta di una mossa che sostiene anche i rivenditori, dal momento che proprio questo tipo di vendita “impulsiva” aveva ricevuto una battuta di arresto nell’ultimo periodo.

Il motivo del successo

Oltre alla grande riconoscibilità delle due aziende in questione, i due prodotti in partnership condividono anche elementi comuni come i valori e la mission. Coca Cola ha tra i suoi obiettivi principali quello di essere presente nei momenti di gioia e di essere il veicolo di condivisione nei momenti insieme alle persone che amiamo.

Stessa cosa vale per le mentine rinfrescanti che con il loro astuccio con apertura flip top sono a favore della connessione fra le persone. Entrambi i prodotti hanno come mission la socialità, il potenziamento dei momenti trascorsi insieme e la condivisione.

Nello spot andato in onda lo scorso anno si vede un ragazzo durante un viaggio da solo che, dopo aver aperto il suo pacchetto di Tic Tac tascabile, viene guidato verso una ragazza a cui offre un piccolo confetto, finendo così per condividere un momento di spensieratezza insieme. In questo caso, una Tic Tac è un simbolo e un pretesto per fare una nuova conoscenza.

Le partnership tra brand dell’ambito food stanno diventando sempre più frequenti e attese dai consumatori, ne è un esempio la recente collab tra Chiquita e Nutella, che ha riscosso grande successo in America.

Nel caso di Ferrero e Coca Cola, i due marchi sono inoltre tra i principali promotori della sostenibilità dei packaging e hanno avviato una serie di iniziative in tal senso. “L’unione fa la forza” anche dal punto di vista ambientale oltre che sociale, per una ritrovata collaborazione che sembra destinata a rinnovare il successo della precedente.

+4
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp