Il marketing raccontato in modo semplice e accessibile attraverso gli occhi di professionisti appassionati che se ne occupano ogni giorno.

Trendhunting: il marketing che studia i trend per prevedere il futuro

Andamento generale, orientamento, tendenza, moda, o semplicemente trend. È di questo che si parla quando, conducendo un’analisi di mercato, vengono individuati dei fattori preponderanti, degli andamenti che influenzano scelte, comportamenti e modalità. Nel mondo del marketing,  individuare un trend…

Dall’iPod ad Apple Music: l’evoluzione che ha fatto la storia della musica

La fruizione musicale negli anni ha avuto un’evoluzione incredibile. Dai vinili (tornati ancora in auge negli ultimi anni), per passare agli amati CD fino allo streaming. I formati di riproduzione audio hanno subito moltissime trasformazioni negli ultimi 40 anni,…

Product placement: cos’è e come funziona la pubblicità indiretta

Tutti conoscono almeno un esempio di product placement all’interno di film, serie TV oppure programmi televisivi, ma forse non tutti conoscono il potere dietro questa scelta. Il product placement è definito anche come pubblicità indiretta o embedded marketing. Si tratta di una…

Neuromarketing: cos’è e quali sono le applicazioni

Le sfaccettature del marketing sono molteplici. Tra queste troviamo il neuromarketing, cioè l’applicazione delle neuroscienze al marketing. È una disciplina sempre più utilizzata al giorno d’oggi, che ha lo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore,…

smarTletter

La newsletter che ti racconta il marketing in modo smarT.

Stai muovendo i tuoi primi passi?

Scopri subito i nostri contenuti per te che sei agli inizi.