LOKALT, il tocco di solidarietà di IKEA per la tua casa

A giugno 2021 IKEA si prepara a far uscire nei propri store LOKALT, la nuova collezione di tessili e ceramiche completamente fatti a mano da imprenditori sociali di Giordania, Thailandia e India. Una celebrazione dell’artigianato locale che fa entrare nelle case un soffio etnico e autentico, accorciando le distanze tra innovazione e tradizione.

Collezione LOKALT - IKEA
Fonte: Ikea.com

Un viaggio dalle tradizioni fino al sogno per l’uguaglianza

Sono quattro i giovani designer di Amman, Delhi e Bangkok a cui i creative leader di IKEA hanno deciso di dare voce. In seguito, le imprese sociali Jordan River Foundation, Doi Tung, Industree e Diamond Carpets Female Weavers hanno dato vita a questa nuova collezione, specchio di una realtà umana emarginata che è pronta ad entrare in tutte le case attraverso la propria manualità.

LOKALT racconta un’antica storia di tradizioni e persone a cui è stata aperta una finestra sulla possibilità di un lavoro a lungo termine per una tanto sognata indipendenza economica.

collezione Lokalt-smarTalks
Fonte: Ikea.com

Maria O’Brian, creative leader di IKEA Range & Supply, dice:

“LOKALT è una collezione ispirata alle tradizioni artigianali locali, rivisitate attraverso uno sguardo moderno. È ricca di dettagli interessanti che raccontano le storie dei luoghi dove vengono realizzati i prodotti. Le ceramiche sono un tributo al modo di servire i cibi nella tradizione thailandese, i tessili per la casa raffigurano la vita quotidiana ad Amman, mentre fodere per cuscini e tappeti si ispirano all’eredità culturale indiana”.

IKEA impegnata per il sociale

Il colosso svedese non è nuovo a questo genere di iniziative, in quanto risale al 2013 il suo primo passo verso la possibilità di fare la differenza: 19 collezioni con gli artigiani e 30 000 posti di lavoro creati.

Da stanco spettatore di un mondo in cui la disuguaglianza è considerata naturale conseguenza di un’economia cresciuta troppo velocemente, IKEA pone l’integrazione come unica soluzione.

collezione solidale-smarTalks
Fonte: Ikea.com

Gli artigiani e le loro tradizioni diventano il valore differenziale e prezioso che rende uniche le limited edition disponibili presso i punti vendita di tutto il mondo: la collezione LOKALT, i cuscini INNEHALLSRIK , il caffè PATAR e i cestini HANTVERK significano posti di lavoro, mostrano possibilità di avere un futuro e rappresentano il rispetto che ogni persona di qualsiasi Paese ha il diritto di guadagnarsi in quanto essere umano.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp