Nella nuova epoca digitale il live streaming in Cina diventa una realtà consolidata

La Cina negli ultimi anni oltre ad esser divenuta anticipatrice di tendenze e modalità di consumo sempre nuove è ormai acclamata come potenza tecnologica all’avanguardia. Colpisce sentire come un fenomeno come quello del live streaming e-commerce possa generare come fatturato giornaliero circa 400 milioni di yuan (60 milioni di dollari). Tutto questo attraverso un solo strumento, lo smartphone.

Conduttrice che presenta prodotti
Una conduttrice che presenta diversi prodotti in uno store nel distretto di Guangzhou – Fonte: South China Morning Post

Changshu, distretto leader per il live streaming

Il mercato cinese produce circa l’83% delle vendite online di tutta l’area Asia-Pacifico, un valore immenso se si pensa alla dimensione e vastità del territorio. Per questo motivo il più grande centro di distribuzione di capi di abbigliamento della Cina orientale, Changshu Garments Town, ha deciso di investire sulle dirette streaming per le-commerce. Nel distretto di Changshu la conduttrice di successo è l’imprenditrice Yan Ke: la trentatreenne dedica 15 ore al giorno illustrando ogni dettaglio di diversi capi di abbigliamento in dirette online, questo le consente di guadagnare circa 400 mila yuan in poco meno di 30 minuti.

Streaming di vendite
Esempi di live commerce streaming su Taobao – Fonte: Jingdaily

Il futuro dello shopping online è live

Il mondo delle vendite online in Cina si dirige sempre più nella dimensione del live-commerce, sostenuta da continui investimenti e finanziamenti. Lo streaming di maggior successo avviene su Taobao Live, piattaforma del colosso e-commerce Alibaba. Taobao è un modello simile alla piattaforma Ebay, sempre C2C (Consumer-to-Consumer), tuttavia nella piattaforma cinese non si possono mettere all’asta i prodotti e non si vendono beni di seconda mano. Attualmente conta 500 milioni di utenti registrati, 60 milioni di visitatori giornalieri con oltre 80 milioni di prodotti. Insieme a Tmall sono le due piattaforme e-commerce con il volume d’affari più grande. Migliaia sono inoltre gli spettatori che ogni giorno osservano le dirette di queste nuove star dello streaming.

Il trend di crescita nel mercato asiatico sembra sicuramente essere quello del commercio online in real time, complice il notevole apprezzamento da parte dell’utenza. Sono circa 400 mila i conduttori di queste vendite con una quota di visualizzazioni annue pari a 50 miliardi.

Il mercato dello shopping online cinese sta mutando verso un modello di business simille alla normale televendita. A cambiare sono lo strumento e i conduttori, acclamati come vere e proprie celebrities.

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