“Funky Rigatoni” per il debutto di Barilla su TikTok

Per celebrare il “Rigatoni Day” e sfruttare il potenziale di TikTok, Barilla sbarca sulla piattaforma più gettonata degli ultimi anni. Il social ormai sempre più utilizzato dai brand per promuovere i loro prodotti e servizi. La potenzialità sta nel fatto che le tracce musicali, i filtri e il format che ricorda i video di YouTube in versione breve e aggiornata, abbiano trasformato l’applicazione in una hitmaker.

Sfruttando proprio la viralità dei video e la semplicità dei contenuti proposti da Khaby Lame, TikToker più famoso d’Italia con 58,2 milioni di follower, Barilla decide di non farsi scappare l’occasione.

Funky rigatoni
Fonte: Engage

Un anno fa, un altro TikToker, Jimmy Rules, era riuscito ad entrare virtualmente nelle vite di numerosi utenti, che nel corso dei mesi sono diventati oltre 41 milioni, con la pubblicazione di un video per incentivare le persone a mangiare una ciotola di rigatoni esattamente il 24 maggio 2021. Il tutto a ritmo di “Funkytown“, una canzone anni ’70/’80.

L’hashtag comparso su TikTok

L’hashtag che ha caratterizzato la trasmissione del video da uno smartphone all’altro è stato #EatABowlOfRigatoni PastaOnMay242021. Contro ogni regola per una buona comunicazione social, pur non rispettando l’indicazione classica di massimo tre parole per la sua formazione, l’hashtag è diventato parte integrante di un vero e proprio movimento.

Barilla festeggia così la passione condivisa per i rigatoni con una sua versione personalizzata e rivisitata del video precedente. Da qui ecco il nome “Funky Rigatoni“, colonna sonora resa disponibile su TikTok tra i suoni, nella versione breve ad hoc per essere utilizzata da tutti gli utenti che decidono di condividere la loro versione del video in 15 secondi.

@barillaUse this beat to celebrate ##EatABowlOfRigatoniPastaOnMay242021 🥣🍝🎶 ##RigatoniDay

♬ Funky Rigatoni – Barilla

L’ironia e la semplicità di Khaby Lame

Khaby Lame è stato parte di una scelta sicuramente ben studiata dal brand che, per esaltare la sua italianità, ha deciso di puntare sull’ironia del ragazzo, cavalcando l’onda della sua popolarità mediatica che, negli ultimi mesi, ha fatto discutere e riflettere. Mostra con banalità come mangiare la ciotola di rigatoni attesa ormai da un anno, proponendo indirettamente anche un abbinamento classico con sugo di pomodoro e basilico.

@khaby.lame##eatabowlofrigatonipastaonmay242021 🥣🍝🎶 ##learnfromkhaby how to celebrate ##RigatoniDay @barilla ##adv♬ Funky Rigatoni – Barilla

We Are Social, la socially-led creative agency si è occupata della creazione della strategia e della creatività, rispecchiando nella proposta i valori fondanti del suo modus operandi. Essa infatti, basa i suoi lavori e progetti su principi ben definiti come scritto nel suo sito web:

“crediamo nelle persone, prima che nelle piattaforme. Cerchiamo di comprenderne i comportamenti e le esigenze, perché è a partire da questi che pensiamo sia possibile generare valore di business”.

Inoltre, il recente profilo di Barilla su TikTok genera interesse nel capire quali saranno i contenuti che verranno pubblicati dall’azienda e quale strategia deciderà di seguire sulla piattaforma.

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