Faber-Castell per la Generazione Z

Harmony”: è questo il nome della nuova collezione lanciata da Faber-Castell, azienda tedesca che, dal 1761, si occupa della produzione di tutto ciò che riguarda il mondo delle arti grafiche professionali.

Penne stilografiche e a sfera, taccuini e matite “Sparkle”, strumenti di scrittura studiati nel design e nella scelta dei colori destinati alla Generazione Z.

La campagna “Write your own future” è stata ideata con l’intento di rivolgersi alle nuove generazioni per esortarle a ri-scoprire il piacere della scrittura a mano, attività in gran parte dimenticata dal sopravvento del digital.

Faber-Castell vorrebbe che i giovani assaporassero il piacere del “tenere una penna in mano”, così da essere padroni del proprio destino, scrivendo il proprio futuro.

Faber-Castell GenZ
Harmony, la nuova collezione firmata Faber-Castell dedicata alla Generazione Z. Fonte: Faber-Castell

La collezione si distingue, oltre che per l’idea, anche per il concept: i colori scelti per i prodotti sono coconut milk, rose shadows e dapple gray, considerati caratteristici dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni.

La comunicazione gioca molto sui contrasti: sfondo nero, con scritte rosa fucsia, in versione neon, totalmente in linea con le tendenze del momento, per presentarsi al target prescelto con uno stile riconoscibile.

Le immagini condivise sulla pagina Instagram di Faber-Castell Italia sembrano voler raccontare la storia di un teenager odierno, con la scrivania un po’ in disordine, con accessori posizionati dove capita e le penne Faber-Castell a fare da cornice.

Faber-Castell genZ
Write your own future, lo slogan scelto da Faber-Castell per la promozione della nuova collezione di articoli per la scrittura. Fonte: Faber-Castell

Grazie al lancio di questa iniziativa, l’azienda ha deciso di creare un legame diretto con la GenZ, proponendo quegli elementi che descrivono, sommariamente, i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte.

In termini di creatività non è la prima volta che la famosa casa produttrice di matite propone campagne pubblicitarie dove la fantasia viaggia senza limiti.

Write your own future” è sicuramente un concept studiato per un pubblico preciso, ma non mancano gli esempi in cui Faber-Castell ha proposto, senza limiti di target, adv molto evocativi e creativi.

Faber-Castell dà spazio alla creatività

La pubblicità è considerata fondamentale per la promozione del proprio prodotto, azienda o servizio. Quindi, riuscire a trovare delle immagini che riescano a veicolare in maniera immediata ed efficace il messaggio che si intende trasmettere, è estremamente importante.

Nel corso degli anni l’azienda è riuscita a ideare e promuovere messaggi pubblicitari sempre al passo con i tempi e funzionali allo scopo di valorizzare uno dei suoi elementi chiave: la matita.

Natural Colors Faber-Castell
La campagna “The Natural Colors” ideata da Faber-Castell nel 2016. Fonte: Pinterest

Per rimarcare il potere della veicolazione dei contenuti attraverso le immagini, nel 2020 è stata promossa dall’azienda una nuova trovata pubblicitaria. Oggetti comuni si presentano a noi, nel colore in cui siamo soliti identificarli, grazie al tocco magico della “matita-siringa” Faber-Castell.

Faber-Castell banana
La banana, tipicamente di colore giallo, riesce a presentarsi ai nostri occhi come siamo soliti vederla, grazie al tocco della matita. Fonte: Pinterest

“Super True Gel”: la penna supersonica

Un altro esempio ben riuscito di campagna pubblicitaria promossa dall’azienda tedesca è quello che vede il lancio della nuova penna a gel: lo scopo è quello di comunicare fluidità e rapidità del tratto.

Come? Rendendo la penna un jet, sinonimo di velocità e dinamismo.

Super True Gel di Faber Castel
La Super True Gel di Faber Castel, talmente fluida da sfrecciare veloce come un jet. Fonte: Pinterest

“See, I can draw the sky”

Questo è quel che si leggeva qualche anno fa in uno dei manifesti pubblicitari realizzati da Faber-Castell. L’emozione è la formula chiave per descrivere il progetto: una bambina che, con il solo uso di una matita, ha il potere di disegnare il cielo.

See, I can draw the sky Faber-Castell
La toccante campagna pubblicitaria realizzata da Faber-Castell per valorizzare il potere delle matite che danno sfogo alla creatività. Fonte: Pinterest

Per Faber-Castell la parola creatività è all’ordine del giorno!

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