Chiquita e Nutella insieme per una gustosa partnership

Il primo aprile Chiquita e Nutella hanno annunciato la nuova partnership ai propri follower tramite tweet, post su Instagram, blog e video su YouTube: si tratta di una collaborazione rivolta, almeno per il momento, esclusivamente al pubblico americano. La data scelta ha portato i consumatori a chiedersi se la notizia fosse un pesce d’aprile o un progetto di co-marketing reale, creando grande attesa sui social media.

Collaborazione Chiquita e Nutella
Fonte: @chiquitabanana

Con la conferma, arrivata attraverso foto e video pubblicati sui canali social dei due brand, si è dato il via alla produzione sfrenata di contenuti incentrati sulle tanto desiderate ricette in grado di unire l’unicità di Nutella con la dolcezza e morbidezza di Chiquita. Sono stati infatti i consumatori americani a stimolare la collaborazione tra i noti brand nei mesi precedenti.

Collaborazione tra Chiquita e Nutella
Collaborazione tra Chiquita e Nutella. Fonte: @chiquitabanana

#ChiquitaLovesNutella

I due siti web americani hanno riempito la homepage di video e nuove ricette, con la possibilità di stamparle, condividerle, ascoltarle e anche reinventarle a proprio piacimento. Creando una call to action efficace, hanno inoltre incentivato il pubblico a ricevere informazioni e contenuti, facendo leva soprattutto sulla curiosità di scoprire di più riguardo alla gustosa collaborazione.

Anche il packaging ha un ruolo importante nella presentazione di una nuova collaborazione. In questo caso l’iconico vasetto di Nutella viene rivestito con la ricetta del banana bread, per scoprire poi le altre direttamente sui social e sulla pagina web di Chiquita.

Collaborazione tra Chiquita e Nutella
Fonte: chiquita.it

Tra gli elementi che hanno contribuito al successo vi è sicuramente il lancio dell’hashtag ufficiale #ChiquitaLovesNutella utilizzato dai due brand e dagli utenti per condividere le proprie ricette, oltre al tone of voice allegro e alla presenza di entrambi i loghi in ogni contenuto realizzato, a sottolineare la forza della collaborazione.

Enfatizzando il desiderio di creare momenti di convivialità per le famiglie, inoltre, si stimola il pubblico alla partecipazione attiva aumentandone il coinvolgimento. Vengono quindi convertiti i consumatori in veri e propri prosumer, tramite la produzione di user generated content.

Collaborazione tra Chiquita e Nutella
Fonte: @nutella

Il segreto di una partnership dolcissima

Attuare una strategia di co-marketing tra due brand potrebbe non essere sempre una buona idea. Il successo dipende in parte dal giudizio che i fan di un brand possono avere nei confronti dell’altra azienda coinvolta. C’è sempre quindi un rischio da correre, ma se sfruttato bene può portare ad un sentito apprezzamento, come per Chiquita e Nutella.

Rilevante è stato anche il posizionamento strategico, completamente rivoluzionato e stravolto rispetto all’usuale suddivisione in ogni supermercato tra frutta e reparto dolci. Associare i due brand anche visivamente all’interno dello store, porta sicuramente a un maggiore visibilità e invoglia il consumatore all’acquisto.

Collaborazione tra Chiquita e Nutella
Ricette. Fonte: chiquita.it

L’obiettivo iniziale di stimolare la curiosità sui canali di comunicazione si è evoluto in coinvolgimento e creatività dell’utente, ottenendo così una sentita approvazione da parte del pubblico. Grazie a una strategia ben progettata e sviluppata da parte di due brand già molto amati e conosciuti, la collaborazione può dirsi pienamente riuscita.

+30
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp