Dopo soli due anni dall’inizio di quello che sembrava essere un “semplice progetto”, dopo il grande annuncio di smarTalks come Digital Enterprise, finalmente, venerdì 30 settembre si è realizzato uno dei passi più importanti per un’azienda: l’inaugurazione, un evento che segna l’inizio di nuovi progetti, collaborazioni e ambizioni!
Ci siamo ritrovati con tutto il team presso MUG – Magazzini Generativi di Bologna, dove nel pomeriggio, in una sala cromaticamente perfetta per smarTalks, abbiamo accolto professionisti, colleghi e imprenditori del settore con Talks e shopper molto “smarT”.

L’inaugurazione di smarTalks: ospiti, programma e dibattiti
Il programma dell’inaugurazione prevedeva quattro talks con professionisti ed esperti del settore che hanno lasciato parte del bagaglio delle loro esperienze, portando esempi e raccontando aneddoti interessanti e stimolanti per tutti i partecipanti. Il tutto moderato dal nostro team, preparato e socievole, dimostrandosi sempre più “smarT” un Talk dopo l’altro.
Abbiamo approfondito diverse tematiche, dall’imprenditoria nel mondo startup, alla comunicazione, strategie di content marketing e l’importanza della brand reputation. Ripercorriamo insieme gli incontri con i nostri esperti.
Talk 1: Il ruolo dello startupper nel tessuto imprenditoriale e nella societÃ
Il primo talk ad aprire l’evento di inaugurazione di smarTalks ha visto sul palco il nostro CEO e Founder, Lorenzo Ferrari, insieme a Mario Moroni conduttore, podcaster e autore di “Startup di merda” e Carlo Occhinegro, Digital PR Coordinator Startup Geeks.
I tre si sono confrontati sull’importante tema del ruolo dello startupper nel settore imprenditoriale e sociale: in quanto esponenti del mondo delle startup, il loro contributo ed esperienza ha portato valore e nuovi spunti di riflessione a tutti i partecipanti.

Infatti, secondo i dati, l’Italia è uno dei Paesi con il più alto numero di startup in Europa, ma ciò nonostante il ruolo dello startupper è ancora poco riconosciuto, lasciando il neo-imprenditore a dover fronteggiare grosse difficoltà senza alcun appoggio, confronto, da solo.
Talk 2: Cosa significa fare comunicazione oggi e come cambierà in futuro?
L’evento di inaugurazione prosegue accogliendo insieme al nostro Lorenzo Ferrari e Carlo Occhinegro, un professionista, emblema della comunicazione social oggi: Riccardo Pirrone, CEO e creativo di KIRweb. Con i tre esperti si è discusso di comunicazione, della sua evoluzione e differenze rispetto al passato, di come è oggi e di quali saranno le prospettive future.

Oltre ad approfondire l’evoluzione della comunicazione negli anni, il dibattito ha delineato la figura del comunicatore e di come questo ruolo sia cambiato nella società nel corso degli anni.
Talk 3: rischi e opportunità di coltivare la brand reputation nel mondo digitale
Raggiunge il palco dell’inaugurazione di smarTalks anche il famoso “Avvocato del Digitale“, Alessandro Vercellotti, che insieme a Lorenzo Ferrari avviano il dibattito sulla brand reputation.

Per costruire una buona reputazione servono anche anni, ma per distruggerla può bastare anche un solo secondo: una comunicazione sbagliata, una parola di troppo, un contenuto fuori contesto o l’uso scorretto dei dati possono portare a crisi reputazionali aziendali importanti alle quali bisogna rispondere prontamente. In questo contesto, il digitale diventa un’arma a doppio taglio esponendo la reputazione di un brand a diversi rischi, ma anche a opportunità significative.
Apprendere a prevenire tali rischi, con le nozioni che l’avv. Vercellotti diffonde ogni giorno, è la strategia migliore per ottenere il massimo dalle opportunità del digitale, migliorando la propria brand reputation.
Talk 4: come umanizzare il brand con lo storytelling e i contenuti secondo Chef in Camicia
A chiudere i nostri smart–Talks, Giulia Cavallini, Head of Content Marketing di Chef in Camicia, si unisce a Lorenzo Ferrari per parlare di community, content e storytelling.

Oggi le persone si innamorano dei brand che fanno sentire la propria voce e che riescono a coltivare vere e proprie community mostrando il proprio lato più umano. Ciò è possibile soprattutto grazie ai social, dove la narrativa e i contenuti vengono usati dalle aziende per mostrarsi anche nei lati più autentici e nascosti. Costruire delle community, attraverso lo storytelling e il content marketing, assume un’importanza fondamentale per i brand, che possono così non soltanto accrescere la propria “fanbase” di utenti, ma anche fidelizzarli e aumentare la fedeltà degli stessi verso la marca.
L’inaugurazione di smarTalks diventa networking
Scesi dal palco, siamo giunti al momento clou, all’emozione più grande di questi ultimi anni: il taglio del nastro. Ecco che ha ufficialmente inizio questa avventura, abbiamo segnato il passaggio definitivo dal progetto nato da una pagina social e tante ambizioni, alla Digital Enterprise con il suo smart team riunito!
Tra brindisi, chiacchiere e confronti, non potevano mancare i momenti di networking: ampliare la propria rete di contatti, grazie ai numerosi partecipanti all’evento, è sempre un’opportunità per confrontare i percorsi, le competenze personali e iniziare future possibili collaborazioni.
Questa giornata ha segnato quello che speriamo essere il primo di tanti traguardi per noi di smarTalks, team giovane, con grande entusiasmo e in constante crescita. Siamo soddisfatti di questo nostro primo passo e curiosi di scoprire le prossime sfide da vivere con voi!
Grazie per averci seguito fino a qui: questa era solo l’introduzione di questo nostro, nuovo, grande libro💜