Si chiude l’inaugurazione smarTalks: riviviamo l’evento

Dopo soli due anni dall’inizio di quello che sembrava essere un “semplice progetto”, dopo il grande annuncio di smarTalks come Digital Enterprise, finalmente, venerdì 30 settembre si è realizzato uno dei passi più importanti per un’azienda: l’inaugurazione, un evento che segna l’inizio di nuovi progetti, collaborazioni e ambizioni!

Ci siamo ritrovati con tutto il team presso MUG – Magazzini Generativi di Bologna, dove nel pomeriggio, in una sala cromaticamente perfetta per smarTalks, abbiamo accolto professionisti, colleghi e imprenditori del settore con Talks e shopper molto “smarT”.

I Magazzini Generativi di Bologna si tingono di Viola per l'inaugurazione smarTalks
MUG – Magazzini Generativi di Bologna per l’Inaugurazione di smarTalks, foto di smarTalks

L’inaugurazione di smarTalks: ospiti, programma e dibattiti

Il programma dell’inaugurazione prevedeva quattro talks con professionisti ed esperti del settore che hanno lasciato parte del bagaglio delle loro esperienze, portando esempi e raccontando aneddoti interessanti e stimolanti per tutti i partecipanti. Il tutto moderato dal nostro team, preparato e socievole, dimostrandosi sempre più “smarT” un Talk dopo l’altro.

Abbiamo approfondito diverse tematiche, dall’imprenditoria nel mondo startup, alla comunicazione, strategie di content marketing e l’importanza della brand reputation. Ripercorriamo insieme gli incontri con i nostri esperti.

Talk 1: Il ruolo dello startupper nel tessuto imprenditoriale e nella società

Il primo talk ad aprire l’evento di inaugurazione di smarTalks ha visto sul palco il nostro CEO e Founder, Lorenzo Ferrari, insieme a Mario Moroni conduttore, podcaster e autore di “Startup di merda” e Carlo Occhinegro, Digital PR Coordinator Startup Geeks.

I tre si sono confrontati sull’importante tema del ruolo dello startupper nel settore imprenditoriale e sociale: in quanto esponenti del mondo delle startup, il loro contributo ed esperienza ha portato valore e nuovi spunti di riflessione a tutti i partecipanti.

Lorenzo Ferrari, Carlo Occhinegro e Mario Moroni all'inaugurazione smarTalks per parlare del ruolo dello startupper nel contesto imprenditoriale odierno
Foto di Domenico Bonaccorsi, all’inaugurazione di smarTalks

Infatti, secondo i dati, l’Italia è uno dei Paesi con il più alto numero di startup in Europa, ma ciò nonostante il ruolo dello startupper è ancora poco riconosciuto, lasciando il neo-imprenditore a dover fronteggiare grosse difficoltà senza alcun appoggio, confronto, da solo.

Talk 2: Cosa significa fare comunicazione oggi e come cambierà in futuro?

L’evento di inaugurazione prosegue accogliendo insieme al nostro Lorenzo Ferrari e Carlo Occhinegro, un professionista, emblema della comunicazione social oggi: Riccardo Pirrone, CEO e creativo di KIRweb. Con i tre esperti si è discusso di comunicazione, della sua evoluzione e differenze rispetto al passato, di come è oggi e di quali saranno le prospettive future.

Lorenzo Ferrari, Carlo Occhinegro e Riccardo Pirrone di KIRweb all'inaugurazione smarTalks per parlare dell'evoluzione della comunicazione
Foto di Domenico Bonaccorsi, all’inaugurazione di smarTalks

Oltre ad approfondire l’evoluzione della comunicazione negli anni, il dibattito ha delineato la figura del comunicatore e di come questo ruolo sia cambiato nella società nel corso degli anni.

Talk 3: rischi e opportunità di coltivare la brand reputation nel mondo digitale

Raggiunge il palco dell’inaugurazione di smarTalks anche il famoso Avvocato del Digitale, Alessandro Vercellotti, che insieme a Lorenzo Ferrari avviano il dibattito sulla brand reputation.

Alessandro Vercellotti, l'avvocato del digitale, all'inaugurazione smarTalks per parlare di come proteggere la brand reputation online con Lorenzo Ferrari
Foto di Domenico Bonaccorsi, all’inaugurazione di smarTalks con Alessandro Vercellotti

Per costruire una buona reputazione servono anche anni, ma per distruggerla può bastare anche un solo secondo: una comunicazione sbagliata, una parola di troppo, un contenuto fuori contesto o l’uso scorretto dei dati possono portare a crisi reputazionali aziendali importanti alle quali bisogna rispondere prontamente. In questo contesto, il digitale diventa un’arma a doppio taglio esponendo la reputazione di un brand a diversi rischi, ma anche a opportunità significative.
Apprendere a prevenire tali rischi, con le nozioni che l’avv. Vercellotti diffonde ogni giorno, è la strategia migliore per ottenere il massimo dalle opportunità del digitale, migliorando la propria brand reputation.

Talk 4: come umanizzare il brand con lo storytelling e i contenuti secondo Chef in Camicia

A chiudere i nostri smartTalks, Giulia Cavallini, Head of Content Marketing di Chef in Camicia, si unisce a Lorenzo Ferrari per parlare di community, content e storytelling.

Giulia Cavallini e Chef in Camicia all'inaugurazione smarTalks per parlare di community e content con Lorenzo Ferrari
Foto di smarTalks

Oggi le persone si innamorano dei brand che fanno sentire la propria voce e che riescono a coltivare vere e proprie community mostrando il proprio lato più umano. Ciò è possibile soprattutto grazie ai social, dove la narrativa e i contenuti vengono usati dalle aziende per mostrarsi anche nei lati più autentici e nascosti. Costruire delle community, attraverso lo storytelling e il content marketing, assume un’importanza fondamentale per i brand, che possono così non soltanto accrescere la propria “fanbase” di utenti, ma anche fidelizzarli e aumentare la fedeltà degli stessi verso la marca.

L’inaugurazione di smarTalks diventa networking

Scesi dal palco, siamo giunti al momento clou, all’emozione più grande di questi ultimi anni: il taglio del nastro. Ecco che ha ufficialmente inizio questa avventura, abbiamo segnato il passaggio definitivo dal progetto nato da una pagina social e tante ambizioni, alla Digital Enterprise con il suo smart team riunito!

Tra brindisi, chiacchiere e confronti, non potevano mancare i momenti di networking: ampliare la propria rete di contatti, grazie ai numerosi partecipanti all’evento, è sempre un’opportunità per confrontare i percorsi, le competenze personali e iniziare future possibili collaborazioni.

Questa giornata ha segnato quello che speriamo essere il primo di tanti traguardi per noi di smarTalks, team giovane, con grande entusiasmo e in constante crescita. Siamo soddisfatti di questo nostro primo passo e curiosi di scoprire le prossime sfide da vivere con voi!

Grazie per averci seguito fino a qui: questa era solo l’introduzione di questo nostro, nuovo, grande libro💜

Categorie:
Condividi:

smarTletter

La newsletter che ti racconta il marketing in modo smarT.

Articoli correlati

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se la risposta è sì, non ti resta altro da fare che conoscerci per capire se facciamo al caso tuo!